Fuga in Val D’Orcia: cosa vedere e dove alloggiare

La valle dove i cipressi danzano sulle dolci colline, in un territorio mozzafiato. All’interno scorre il fiume Orcia , che da il nome alla Valle; a mio parere una delle zone più belle della Toscana. Lasciatevi cullare dalle sue sinuose curve, ed eleganti paesaggi che sembrano dipinti dal più bravo dei pittori. Scoprite i Borghi medievali capolavori di architettura.

Cosa vedere in Val D’Orcia

Pienza


Pienza , il capolavoro di un grande umanista, Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II, difensore della Cristianità.
Il paese era un borgo chiamato Corsignano, che poi Piccolomini fece rinnovare dall’architetto Bernardo Rossellino , allievo di Leon Battista Alberti.
L’esempio urbanistico rinascimentale , una città perfetta dove impressionano le prospettive geometriche della Cattedrale e del palazzo Piccolomini.

Montalcino

Un bellissimo borgo rimasto intatto, il centro storico è dominato dalla Rocca, una volta saliti sui bastioni ecco che si apre agli occhi il bellissimo panorama , dove si possono ammirare il monte Amiata, le crete Senesi e tutta la val d’Orcia.
Oltre allo spettacolo architettonico che offre, Montalcino è famosa per il suo Brunello, uno dei migliori vini italiani.
Vale la pena fermarsi a degustarlo nelle varie enoteche del paese.

Abbazia di Sant’Antimo

Abitata da monaci Benedettini, fondata da Carlo Magno che secondo la leggenda ritornando da Roma , sulla via Francigena, si fermó proprio a Sant’Antimo.
L’abbazia in travertino ci fa fare un salto nel medioevo, appena si entra si percepisce il clima mistico e silenzioso.
All’esterno invece ulivi e campi la circondano, e un piccolo orto di erbe aromatiche.

Cappella della Madonna di Vitaleta

Se siete amanti della fotografia ,certo non potete saltare la visita a Vitaleta. La cappella si erge su una collina vicino a San Quirico d’Orcia. A Vitaleta fanno da cornice filari di cipressi, e da sfondo le distese di campi.
Una delle mete piu fotografate della valle.

Bagno Vignoni

Se ci si vuole rilassare nella Val d’Orcia è obbligatoria la tappa a Bagno Vignoni.
Splendida la piscina ubicata nella piazza centrale, colma di acqua termale, peccato che non si possa fare il bagno, ma basta spostarsi seguendo le sorgenti termali e fare il bagno nella zona dei mulini. La piazza di epoca rinascimentale è stata costruita sopra alle sorgenti di acqua termale.

San Quirico d’Orcia

San Quirico è un borgo costruito su una collina lungo la via Francigena. All’interno della piccola piazza si erge la chiesa di San Francesco, dove all’interno è posta la statua della Madonna ,opera di Andrea della Robbia. La statua in origine si trovava nella cappella di Vitaleta.
Anche se piccolo il borgo alla sera offre aperitivi e cene con buonissimo vino e piatti tipici.

Dove alloggiare in Val D’Orcia

Per gli amanti del camping in natura consiglio l’agricampeggio, un esperienza unica che ti riporta indietro nel tempo.
Ricollegarsi alle origini,e ritornare ai sapori genuini dei nostri nonni.Piantare la tenda e ricollegare anima e corpo alla campagna.
Noi abbiamo alloggiato al “Podere il Casale“, vicino a Pienza è comodo per visitare la val d’Orcia.
Il podere e anche altri agriturismi nella zona possono offrire degustazione di formaggi , vini ,carni e ottime verdure fresche di loro produzione, da vedere assolutamente gli orti biodinamici.
Per gli amanti del ciclismo, basta mettersi sulla bici e iniziare a pedalare nella Valle, tra le strade e le curve delle colline, ammirandone la natura ed il paesaggio.

Potrebbe intressarti anche:


Le autrici: Silvia e Vanessa

Ringraziamo le travel blogger Silvia&Vane | world travelers che hanno scritto questo articolo ed a vanessadelorenzis per le bellissime fotografie.

Lascia un commento