Se pensi che il Kenya sia solo safari allora ti sbagli e te lo dimostrerò con questo articolo. La sua costa è tutta da scoprire e ti catapulterà in un mondo completamente diverso dall’entroterra. Le spiagge bianche, il mare azzurro ed i beach boys ti faranno vivere un’esperienza indimenticabile. I paesi lungo la costa in cui poter soggiornare sono moltissimi, noi ti consigliamo di fermarti a Watamu perché si trova molto vicino a Malindi fornita di un piccolo aeroporto che collega con la capitale. Noi abbiamo soggiornato al Lily palm resort. Inoltre proprio in questa zona si trovano alcuni dei luoghi più belli da visitare: Rovine di Gede, Marafa canyon, l’isola di mida creek, il parco tsavo east e la spiaggia caraibica sardegna 2
Quali sono le spiagge più belle di watamu?
Le spiagge della costa Kenyota sono innumerevoli tutte caratterizzate da finissima sabbia bianca e un mare azzurro. L’acqua è molto calda e piacevole anche nei giorni di forte vento quando i kit surf la fanno da padrona. Tra le spiagge più belle bisogna citare Garoda beach che si trova all’interno del Watamu Marine National Park, abbiamo avuto il piacere di visitarla durante il safari blu Mida creek organizzato da Safarizando. I più romantici non dovranno perdersi la famosa Isola dell’amore che si trova a pochi passi da Watamu beach (dove soggiornavamo). La forma che assume durante la bassa marea ricorda un cuore dal quale nasce il suo nome. Ma senza ombra di dubbio lo scenario più paradisiaco e rilassante lo abbiamo trovato a Myungu o per i turisti Sardegna 2
Come raggiungere Sardegna 2 kenya
Perché creare una guida per spiegare come raggiungere una spiaggia? Perché Sardegna 2 o Myungu non è una semplice spiaggia bagnata da acque cristalline, si tratta infatti di un atollo in mezzo al mare che si crea con la bassa marea. Uno spettacolo unico che caratterizza questa zona è proprio l’alternarsi dell’alta e bassa marea. Ogni giorno per circa 6h il mare si ritira portando alla luci scogli, stelle marine e tanto altro. In alcune zone leggermente più profonde l’acqua rimane e si possono fare affascinanti scoperte come, pesciolini, granchi o stelle marine.
Proprio per questo alternarsi, l’atollo non è sempre visibile ma bisogna conoscere e prevedere la marea. Inoltre la sua posizione per chi non è del luogo non è facilmente identificabile dalla riva poiché si trova a circa 2km. Il modo migliore per non perdere tempo ed essere sicuri di poter calpestare questo paradisiaco atollo è sicuramente affidandosi ad una guida locale. Oltre a rendere la tua mattina fantastica organizzerà anche il tuo trasferimento dal resort fino al punto di partenza della passeggiata.
Noi abbiamo avuto il piacere di essere accompagnate da Elias di Safarizando che ha reso una semplice passeggiata una fantastica avventura. Il punto di partenza della passeggiata è vicino al resort Jacaranda. Grazie alla sua esperienza Elias ha individuato i punti in cui l’acqua era bassa per iniziare a percorrere la strada che ci separava dall’atollo. Fin da subito abbiamo avuto modo di vedere stelle marine e granchi, spesso purtroppo trovavamo anche pezzi di corallo ancora di un brillante rosso, ma ahimè morti. Ma la nostra avventura era solo all’inizio!
Come vi dicevo questa zona è caratterizzata dal fenomeno della bassa marea che cambia orario in base al periodo. Possono esserci giorni in cui alle 8 del mattino il mare è già ritirato e giorni in cui ciò accade 2 o 3 ore dopo. La mattina in cui siamo state noi il mare ‘ritardava’ a ritirarsi e non riuscivamo a proseguire a piedi poiché l’acqua era ancora alta. Elias è riuscito a trovare la soluzione più efficace e divertente per permetterci di proseguire.
Questo vintage trimarano che a dispetto del suo aspetto ci ha portato fino a Sardegna 2 regalandoci anche un momento di pura autenticità. Il ‘traghettatore’ fa questo di lavoro, accompagna avanti e indietro i turisti, fino a che la bassa marea non fa arenare la sua barchetta. Il trimarano è ricavato dal tronco di un baobab ‘svuotato’, la vela logora e in qualche punto bucata, le corde spezzoni di cime o materiale recuperato da chissà dove, insomma un vero e proprio spettacolo ingegneristico!
Dopo 10 min di navigazione raggiungiamo il nostro obiettivo e visto che è sempre presto siamo le prime a toccare la sabbia bianca e fine di questo atollo. Inizialmente una nuvola copre il sole ma non appena il vento la porta via i colori esplodono e brillano. L’azzurro cristallino del mare tocca delicatamente la fine spiaggia bianca creando un bellissimo contrasto. Esploriamo un po’ l’atollo e subito troviamo tante stelle marine, se vi capita di imbattervi in queste creature non le toccate per fare fotografie al massimo spostatele delicatamente di nuovo in acqua affinché riescano a sopravvivere.
Sembra infatti che questa specie possa resistere un po’ di ore fuori dall’acqua (dove finiscono naturalmente per via della bassa marea) ma che sia comunque utile riportarcele il prima possibile, senza però maneggiarle troppo. Ci raccomandiamo di NON toccare, sollevare, spostare nessun animale per fare fotografie. Soprattutto non pagate o assecondate alcuni beach boys che stanno appositamente a sardegna 2 per trovare animali da usare per i selfie dei turisti, incentivereste un turismo malsano che porterà soltanto malessere a questa bellissima spiaggia e non solo. Fine della ramanzina ma che era doverosa visto quello che si sente e vede fare quotidianamente in queste spiagge!
Proseguendo roviamo qualche granchio dalle grandi chele o altri bianchi come la sabbia che si mimetizzano perfettamente. Passeggiamo ancora un po’ godendo della tranquillità e pace che questo atollo può regalarci in questo momento, ancora nessun turista in vista. Prima che la marea si abbassi ancora troppo e non ci consenta di tornare indietro con la barca, iniziamo a rientrare, pole pole, spinti dalla brezza delicata che gonfia la vela.
Ringraziamo infinatemente Safarizando per questa bellissima avventura. La loro guida Elias che con gentilezza e professionalità ci ha consentito di godere di Myungu in un momento di totale tranquillità e pace.
Qual è il momento migliore per visitare Sardegna 2?
Se hai letto tutto il nostro articolo avrai capito che non è facile conoscere il momento migliore per visitare Sardegna 2 per via della marea. La cosa che ti consigliamo di fare è affidarti ad un agenzia come Safarizando che organizzerà tutta la tua gita, si occuperà dello spostamento dal resort fino al punto di partenza della passeggiata e individuerà per te il percorso migliore valutando se necessario l’utilizzo di una imbarcazione, ovviamente la loro guida ti fornirà anche informazioni sul luogo e la fauna di questa acque (le guide a Watamu parlano tutte italiano). Per organizzare ti basterà contattarli tramite la loro pagina Instagram o i seguenti contatti:
Marco Guardabasso +39 334 3814372
Luisa Faraone +39 348 0305394
Se invece preferisci fare da solo devi innanzitutto capire in che orario si svolge l’abbassamento della marea. Considera che la zona in cui si trova sardegna 2 è molto vasta perciò il mare si ritira in molte più ore (rispetto a quanto accadrebbe in una piccola baia). Se hai la fortuna di visitare il kenya nel momento in cui la marea si manifesta di mattina, ti consigliamo di essere uno dei primi a raggiungere l’atollo, magari anche sfruttando le imbarcazioni dei locali, in questo modo sarai sicuro di goderti un esperienza in completa solitudine senza orde di turisti che nelle ore di punta arrivano qui con le barche e pranzano con i barbecue
Assicurazione sanitaria di viaggio
Non partire per il Kenya senza l’assicurazione sanitaria di viaggio per prevenire spese mediche in caso di qualunque infortunio. Pensa che solo per una frattura puoi pagare migliaia di euro: partire senza assicurazione sanitaria è un rischio! Se anche per te è meglio prevenire che curare, meglio scegliere una polizza personalizzata e viaggiare senza stress. Noi ti consigliamo Heymondo l’assicurazione di viaggio nata su misura per un viaggiatore, che si tratti di un viaggio temporaneo o lungo un anno con Heymondo troverai la soluzione migliore per le tue esigenze. Premi sul banner sottostante per assicurarti subito il 10% di sconto sulla tua assicurazione di viaggio!