7 GIORNI IN COSTA SMERALDA: mare, sole, natura e divertimento

7 GIORNI IN COSTA SMERALDA: mare, sole, natura e divertimento

15 Settembre 2018 4 Di Valeria Orsini

 

Costa Smeralda

 

La Costa Smeralda  è un tratto costiero della Gallura, la zona che si trova a nord-est della Sardegna: si tratta soprattutto del tratto di costa che comprende il golfo di Arzachena (provincia Olbia- Tempio): dalla zona Pitrizza (a nord di Porto Cervo) fino a Olbia (spiaggia Rena Bianca).

 

Spesso però siamo soliti identificare la Costa Smeralda con l’intera zona a nord della Sardegna; ma specifiche geografiche a parte, la Costa Smeralda e il Nord della Sardegna, sono dei posti favolosi e stupendi per le vacanze estive, molto frequentati proprio per la loro bellezza a 360 gradi. Infatti non si tratta solo di mare, il colore cristallino e smeraldo dell’acqua su questa costa non è la sola bellezza mozzafiato: case e casupole immerse nei graniti, la natura della macchia mediterranea domina incontrastata in quest’isola favolosa, ville, campi da golf, i paesaggi naturali sono davvero da togliere il fiato, ma non solo, paesini tipici, cultura tradizionale, ristoranti, bar, locali notturni fino alla famosa Porto Cervo (allegra, movimentata, mondana), frequentata da personaggi famosi e dai loro immensi yatcht. Ci sono anche tante località dove passare una piacevole serata in compagnia dalla cena al dopo cena: Porto Rotondo con le sue case, ville e piazzette; Baja Sardinia; Palau e molti altri. Ognuno può rimanere soddisfatto!

La Costa Smeralda è facilmente raggiungibile dall’Italia e dal resto dell’Europa: i principali attracchi infatti, Olbia o Golfo Aranci, distano pochi km dalla Costa Smeralda e poco meno di un’ora. Ci sono diverse compagnie di traghetti e trasporti per raggiungere i porti di Olbia e Golfo Aranci:   https://www.corsica-ferries.it; https://www.moby.it (per citare le più famose). Prenotando con un po’ di anticipo si riescono a trovare molte offerte e proposte a dei prezzi vantaggiosi.

Che aspettate? Prenotate subito per la Costa Smeralda e non ve ne pentirete!

Adesso vi racconterò la nostra esperienza favolosa in Costa Smeralda, con la speranza che il nostro racconto dei posti meravigliosi che abbiamo vissuto vi spinga a prenotare e che i nostri consigli su dove alloggiare, cosa vedere, costi, spiagge più belle vi siano utili:

 

-> COSTA SMERALDA: DOVE ALLOGGIARE SPENDENDO POCO

-> LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA COSTA SMERALDA

-> VISITA ALL’ASINARA: un’isola ancora selvaggia

-> L’arcipelago della Maddalena: la perla della Sardegna