VACANZA IN BARCA: UN SOGNO CHE SI AVVERA PER TUTTI
Cosa c’è di meglio di una vacanza al mare? Della spiaggia, il sole, l’abbronzatura, i tuffi, la freschezza dell’acqua marina?
Direte voi… niente! In realtà c’è di meglio: UNA VACANZA IN BARCA, dove la vostra casa sarà il mare e dove il mare sarà il vostro habitat per tutto il tempo che desiderate!
Una citazione famosa diceva: “Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice”, e in effetti è proprio così. La vastità della distesa marina, l’alba vista con la brezza di mare che ti accarezza i capelli e il dondolio delle onde al tramonto quando l’orizzonte sembra tuffarsi in acqua: questo significa fare una vacanza in barca!
L’idea è infatti meravigliosa ma per i non esperti bisogna apprendere prima alcune informazioni!
Sono infatti tantissime le domande di chi sta pensando a fare questo tipo di vacanza…
- Che tipo di barca? È meglio una barca a vela, un catamarano o un caicco?
- È una vacanza da ricchi?
- Si può fare la doccia a bordo?
- Ma lo skipper dove dorme?
- Conviene davvero?
Queste e molte altre sono le domande più frequenti!
Innanzitutto decidere che tipo di imbarcazione fa più al caso vostro: la vela, il catamarano e il caicco sono molto diversi. La prima affascina di più, fa più avventura, è più sportiva; il catamarano privilegia il comfort e lo spazio a bordo e ha la possibilità di avvicinarsi di più alla costa. Il caicco invece, una barca di origine turca, nasce come barca da pesca, solitamente in legno, è molto spaziosa: può rappresentare una via di mezzo a livello di spazio tra una barca a vela e un catamarano.
SFATIAMO UN MITO viaggiare in barca non è un lusso per pochi: al contrario di quello che comunemente si pensa, le vacanze in barca sono un’esperienza accessibile per tutti. Il prezzo medio di una notte in barca è di circa 45 € a persona, più o meno come quello di una doppia in albergo. Con la differenza che molte spese di una vacanza “a terra” non si cono: lettini, ombrelloni, taxi, noleggi scooter e auto, tutto questo non vi servirà!
C’è anche un notevole risparmio sul costo dei pasti: anziché cenare al ristorante, si può comodamente cucinare il pesce appena pescato e gustarlo in una posizione davvero privilegiata, con compagno solo il mare e la luna! Le barche sono infatti dotate di ogni comfort: frigo, freezer, cucina a gas, forno. Ci sono pentole e il necessario per cucinare.
Lo skypper (il comandante) ovviamente dorme con voi a bordo! Quindi quando decidete la grandezza dell’imbarcazione dovete pensare anche a uno spazio per lui se non è già presente. Sarà la vostra sicurezza: durante la navigazione e le manovre, una volta ancorati o ormeggiati resta vigile etc.. ovviamente non è un domestico! Non cucina, non sparecchia, non rifà i letti etc.
La doccia a bordo certo che si può fare ma non è infinita: evitate quindi gli sprechi!
Cosa si mette in valigia quando si viaggia per mare? VIA LE SCARPE!
Innanzitutto la valigia che porterete deve essere maneggevole e adatta agli scomparti appositi della barca: non dimentichiamoci che gli spazi sono limitati. La cosa positiva è che vi serviranno davvero poche cose: il giorno tutto il tempo in costume ad esempio! Per la sera, quando scende la temperatura, qualcosa di più pesante. Poche scarpe: starete quasi tutto il tempo scalzi! Che bellezza!
Vi siete convinti? Viaggiare in barca per mare penso sia una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita!
Se desiderate un Tour Operator affidabile, serio, con barche eccezionali, che renderà ancora più bella questa avventura, visitate: Le rotte di Portolano – Tour Operator