Grotta Antro del Corchia: nel cuore delle Alpi Apuane

Grotta Antro del Corchia: nel cuore delle Alpi Apuane

3 Maggio 2021 0 Di carlotta

In Toscana c’è sempre qualcosa da fare per chi ama la natura e l’aria aperta, mare colline e montagne, da noi non manca niente. Le Alpi Apuane situate a nord ovest della Toscana, sono un luogo di incontro per tutti coloro che amano passare una giornata in montagna, che si tratti di escursionismo, vie ferrate, trail running. Ma oltre a tutto ciò che normalmente vediamo alzando lo sguardo verso queste meravigliose cime, si cela un tesoro nascosto, le grotte carsiche.

Si stima la presenza di quasi 2000 grotte che vantano anche delle dimensioni importanti, 17 su 50 grotte più profonde d’Italia sono Apuane, mentre 8 su 50 più lunghe della penisola sono Apuane.

E’ possibile visitare tre grotte turistiche durante tutto l’anno:

  • Grotte del vento
  • Grotte di equi terme
  • Antro del Corchia

Per chi è di zona, una visita a queste meravigliose grotte è d’obbligo, noi (consigliati da alcuni amici) abbiamo visitato l’Antro del Corchia e vogliamo spiegare anche a voi come prenotare e arrivare sul posto!

Levigliani

Le grotte si trovano a Levigliani un piccolo borgo nel comune di Stazzema in provincia di Lucca. Non fatevi spaventare dalla strada, un paio di tornanti e siete arrivati. Nel piccolo borgo si respira aria di tranquillità, sono presenti anche alcuni alberghi e dei ristoranti, se deciderete di prendervi una giornata per visitare le grotte, vi consigliamo di fermarvi anche a pranzo.

Ristoranti di Levigliani:

Noi ci siamo riservati un ottimo pranzo da Raffaello e devo ammettere che la scelta è stata ottima!

Antro del Corchia

Queste grotte sono tra i più grandi ambienti ipogei d’europa. Ad oggi sono stati esplorati 70km con ben 20 accessi diversi ma le continue esplorazioni stanno portando alla luce altre sale e bellezze nascoste nel marmo. AL suo interno troviamo, gallerie, saloni e pozzi scavati nel marmo dallo scorrere incessante dell’acqua in milioni di anni.

Il percorso

Il percorso che andremo a praticare durante l’escursione è paragonabile ad un trekking leggero, possono accedervi anche i bambini. Si snoda su 2km di passerella in acciaio che permettono di camminare agevolmente e in sicurezza. Entreremo tramite un tunnel a tenuta stagna di circa 170mt, le correnti di aria tramite questo tunnel raggiungono circa 85km/h ed infatti è fondamentale che prima di superare una porta venga chiusa quella precedente!

Una volta all’interno della grotta incontreremo la Grotta Franosa, un canyon che discenderemo grazie a circa 1000 gradini. Dopodiché ci addentreremo nella Galleria degli Inglesi dove potremo vedere le prime concrezioni giganti. Infine completeremo l’escursione con l’anello, nel quale si concentra tutta la bellezza delle grotte, sale immense ricche di stallattiti e stallagmiti, una vera opera della natura.

Tenete presente che all’interno la temperatura è costante di circa 7/8°C, organizzatevi con un abbigliamento adatto. Indossate calzature idonee con suola in gomma e comode per camminare su un terreno a tratti scosceso.

Se vi abbiamo incuriosito, scoprite come prenotare più i basso!!

Prenotare visita Antro del Corchia

Potrete fare i biglietti direttamente in loco, ma potreste rischiare di non trovare posto. Vi consigliamo perciò di riservarvi dei biglietti prenotandoli telefonicamente.

Trovate il numero direttamente nella pagina del Corchia Park o qui di seguito:

0584/778405 (la biglietteria risponde dalle ore 9:00 alle ore 13:00)

In ogni caso una volta arrivati, dovrete recarvi alla biglietteria. Si trova all’ingresso del paese, vicino al parcheggio, impossibile non farci caso!

MA ATTENZIONE, per essere sicuri di entrare dal lato giusto del paese, circa un km prima dell’arrivo noterete un grande cartello verde ad angolo, proseguite lungo la strada alla sua destra, Via Filadelfo Simi.

Prezzi biglietti Antro del Corchia

INTERO 15euro
RIDOTTO (ragazzi dai 5 ai 14 anni)10euro
RIDOTTO
(militari, speleologi con tessera SSI, soci CAI, turisti muniti di biglietto grotta AGTI, residenti nel Comune di Stazzema)
13euro
GRATUITO
(bambini da 0 a 4 anni di età, portatori di handicap non autosufficienti e loro accompagnatori)
0 euro
GRUPPI ORGANIZZATI
(minimo 20 paganti, prenotati almeno 3 giorni prima della visita. Una gratuità ogni 20 paganti)
13euro
SCOLARESCHE
(minimo 15 paganti, prenotati almeno 3 giorni prima della visita, insegnanti gratuiti)
10euro

IL PREZZO DEL BIGLIETTO COMPRENDE:

  • Il servizio di guida turistica
  • Il servizio di trasferimento in bus-navetta dal paese di Levigliani (581mt slm) all’ingresso delle grotte (850mt slm)

Orario di apertura Antro del Corchia

Troverete i giorni di apertura con relativi orari di visita direttamente sulla pagina Calendario aperture Antro del Corchia!!

Buon divertimento e Buona visita!