Fioritura campi di Lavanda in Toscana

Fioritura campi di Lavanda in Toscana

13 Maggio 2021 1 Di carlotta

Quando pensiamo alla lavanda, la mente corre subito ai grandi prati della Provenza. Le colline si dipingono di viola e l’aria si riempie del suo odore intenso. Ma sapete che è possibile vedere e fotografare i campi di Lavanda in Toscana?

La Toscana ha infatti un ambiente adatto alla crescita di questa meravigliosa pianta. Di seguito vi indicherò le zone in cui trovarla:

  • Pieve di Santa Luce
  • Massarosa
  • Maremma
  • Castelfranco di sopra

Campi di Lavanda a Santa Luce Pisa

I primi campi che vi indicherò si trovano vicino a Pieve di Santa Luce nel tratto di strada chiamato Strada provinciale delle colline che collega Orciano a Santa Luce. In questa zona potrete trovare due campi facili da raggiungere e per questo i più visitati. Il terzo è praticamente segreto, lo conoscono in pochi e noi eravamo le uniche presenti. In tutti è possibile accedere con i cani (rimuovendo le deiezioni)!

Dove trovare i campi di Lavanda a Santa Luce

Il primo si trova proprio lungo la strada che collega Orciano a Pieve di Santa Luce, impossibile non notarlo. Lasciate l’auto lungo la strada e incamminatevi a piedi. Si tratta di un bel campo in piano di circa 200mt di lunghezza.

Il secondo si trova in Via del Lago, una piccola strada che parte da Pieve di Santa Luce e risale la collina. Dovrete lasciare l’auto nel parcheggio sterrato sul fondo della collina e incamminarvi a piedi. Potete capire di essere nel campo giusto se alla sommità della collina individuerete un piccolo monumento Buddista di nome Stupa Kadampa. Questi due campi sono di proprietà dell’Azienda Flora, sono sempre aperti e vi consigliamo di visitarli da metà Giugno a Metà Luglio, dopodiché la lavanda verrà raccolta.

Il terzo è un campo meno conosciuto ma ugualmente bello, lo abbiamo scoperto per caso. Si trova in Via Matassina, la lavanda è dell’Azienda agricola BIO Terre di creta. I proprietari sono molto gentili e ci hanno offerto di visitare anche un altro loro campo ma era quasi buio e non ci è stato possibile farlo!

Ricordatevi che questi campi sono di proprietà e la Lavanda viene prodotta per poter essere utilizzata, perciò è assolutamente vietato coglierla, calpestarla o rovinarla in qualsiasi modo. Rispettate questa bellissima pianta e chi vi ospita!

Fate attenzioni alle Api, ci sono zone in cui sono più presenti, solitamente non considerano nessuno e non sono pericolose ma chi è allergico farebbe bene a fare attenzione!

Se siete da queste parti vi consigliamo di visitare anche il Centro Buddhista di Pomaia si chiama Istituto Lama Tzong Khapa. E’ il più importante centro Buddhista d’Italia e nel 2017 ha ospita anche il XIV Dalai Lama.

Campi di lavanda a Massarosa

Questo campo è gestito da una coppia di nome Timothy e Mariagrazia che piantarono le prime piantine di lavanda 10 anni fa, oggi il campo conta almeno 800 piante. E’ aperto a tutti, potete entrare con i cani (rimuovendo eventuali deiezioni), è anche un luogo perfetto per fotografare i bambini.

Orari Campi di lavanda Massarosa

Potrete visitare il campo di lavanda dai primi di giugno ai primi di luglio, quando la Lavanda è nella sua fase migliore prima di essere raccolta. Dalle 16 alle 20 da Lunedì al Sabato. Dalle 9 alle 20 la Domenica!

Raggiungere Campi di lavanda Massarosa

La loro pagina Facebook è Lavanda di Massarosa. Contatto: 331 7124026.

La lavanda si trova in Via Sarzanese Nord 366, all’angolo troverete Hotel Marnie, svoltate nella traversa e infondo troverete il campo.

Campi di lavanda Castelfranco di sopra

Tra Firenze ed Arezzo nella piccola frazione di Castelfranco di sopra è possibile visitare i campi di lavanda presso L’officina degli aromi Il Bellini. Questa meravigliosa Azienda agricola Bio oltre alla produzione di Lavanda si occupa di Apicoltura BIO, produzione di Olio extra vergine d’oliva, fattoria didattica ed eventi culinari. E’ presente anche l’Agriturismo Bellini per organizzare vacanze di relax nelle campagna Toscane.

Contatti: 333 2585823 info@officinadegliaromilbellini.it

Campi di Lavanda in Maremma

  • Azienda agricola Lavanda di Maremma si trova a Gavorrano in Località Castel di pietra 13/A, questa azienda coltiva Lavanda e la converte in prodotti per il corpo la cucina e non solo. Contatti: 333 7447444 info@lavandadimaremma.it
  • Il Podere Argo a Sorano ospita un bellissimo campo di lavanda. E’ possibile visitare il campo solo su prenotazione, la visita dura un ora con guida che parlerà della coltivazione, trasformazione, usi e prodotti della Lavanda. Il costo è di 10 euro, 5 per i bambini. Contatti: 3356046242 podereargo@gmail.com