Vacanza in Salento: dove soggiornare e cosa visitare

Una delle mete estive più gettonate per le vacanze estive in Italia è il Salento. Il motivo è semplice, si tratta di una località che ha tutto: mare cristallino, natura incontaminata, tradizione culinaria e molto altro ancora. Il Salento, però, oltre a donare ai turisti bellezze da ammirare e da vivere, offre anche una tradizione enogastronomica davvero ricca. Insomma, se si è amanti del buon cibo e del divertimento, il Salento è sicuramente una delle tappe da visitare almeno una volta nella vita.

Casa vacanze in Salento 

Prima di decidere cosa vedere durante la vacanza in Salento, è necessario decidere dove soggiornare. Un’ottima idea per vivere appieno l’esperienza è quella di pernottare in case vacanze presenti in zona. Trovarne una è davvero semplice, ci sono infatti alcuni siti specializzati, (ad esempio Caladelsalento.it), su cui si possono trovare bellissime ville in affitto sul mare nel Salento in cui è possibile trascorrere una magnifica vacanza. Grazie a internet, quindi, è possibile scegliere tra tantissime case vacanze, appositamente selezionate da esperti nel settore, in base ad alcuni parametri (ad esempio numero di ospiti, numero di stanze, presenza di optional, ecc.). In questo modo, è semplice trovare l’alloggio più confacente alle proprie esigenze, conoscendo anche i costi, ed evitare sorprese al momento dell’arrivo.

Punta Prosciutto

Per chi desidera trascorrere qualche settimana di vacanza nel Salento, Punta Prosciutto è di sicuro la zona ideale. Infatti, questa litoranea di Porto Cesareo, è annoverata tra le più belle spiagge al mondo.I fondali sono bassi, e permettono anche alle famiglie con i bambini di rilassarsi in sicurezza, ma anche ai più grandi di dilettarsi nelle immersioni alla scoperta degli abitanti marini. Tuttavia, anche gli amanti della natura trovano a Punta Prosciutto la meta ideale per un po’ di relax, grazie alla fitta vegetazione mediterranea che ricopre le dune di sabbia.  Gli amanti degli sport possono praticare trekking, immersioni o barca a vela, potendo godere del vento caratteristico di questa zona.

Gallipoli

Forse una delle città più famose della Puglia è Gallipoli, celebre per essere la meta estiva amata dai giovani. Il nome viene dal greco Kale Polis (ovvero città bella). Ovviamente si tratta di un nome più che meritato visto che Gallipoli è situata su una sorta di penisola rocciosa che si estende verso il mare turchese che lambisce le coste. Si tratta di una località che offre ai turisti tanto divertimento e svago, pertanto, se si ha intenzione di staccare la spina e dire addio alle preoccupazioni, Gallipoli è sicuramente la località giusta.

Porto Cesareo

Porto Cesareo è un piccolo comune della provincia di Lecce, circondato dalla macchia mediterranea. Oltre a immergersi nella natura che regna sovrana sulla costa, a Porto Cesareo è possibile svolgere tantissime attività. Gli amanti dell’avventura, ad esempio, possono fare snorkeling tra i fondali marini alla scoperta di un mondo sottomarino ricco di vita e di colori.  Gli amanti del mare, inoltre, possono facilmente noleggiare una barca e visitare le coste vicine. È possibile altresì nuotare con i delfini, divertirsi nei vari beach club e pool club, noleggiare attrezzature sportive di vario tipo, fare dei veri e proprio tour sottomarini e molto altro ancora.

Lascia un commento