Caltagirone

Un tour privato per scoprire la Sicilia

Sicilia terra dalle molteplici sfaccettature. In questo splendido territorio possiamo ammirare innumerevoli paesaggi e fantastici luoghi che ci faranno innamorare di quest’isola. Montagna, mare, borghi pittoreschi, centri storici in stile barocco, isole nell’isola, coste alte e rocciose, spiagge di sabbia finissima, terra argillosa e terra vulcanica, sono solo alcune delle peculiarità che caratterizzano questo luogo meraviglioso ricco di storia e di monumenti che la testimoniano.

A partire dal 1997 diversi siti siciliani per la loro arte, archeologia, storia, architettura e particolarità naturalistiche, sono entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità della lista stilata dall’UNESCO.

Tutta l’isola è da scoprire e per questo motivo HandySicily offre tour privati in Sicilia per accompagnare e spiegare le molteplici attrazioni che questa offre: il Val di Noto, famosissimo per il suo barocco che comprende otto città: Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli che si trovano nel sud est della Sicilia, caratterizza una parte del territorio siciliano.

 

Noto

A Noto, il barocco pervade l’intera città: i monumenti sono costruiti con la tenera pietra locale, di colore tra il dorato e il rosato, realizzando quella che viene definita la “perfetta città barocca”.

Ragusa, Modica e Scicli, situate nella parte sud orientale dell’isola, dove si trovano numerose testimonianze in stile barocco, come chiese e palazzi settecenteschi. Inoltre i prodotti enogastronomici tipici di questa parte della Sicilia, come le “scacce”, il cioccolato modicano e le ‘mpanatigghi, fanno da scenario per un must perfetto.

 

CataniaAnche Catania, situata ai piedi del maestoso vulcano Etna, ci offre una panoramica spettacolare. Il Duomo, dedicato alla vergine e martire Sant’Agata, patrona della città, si erige nella bellissima piazza omonima.

Siracusa, con la sua parte più antica costituita da Ortigia, in cui si trovano monumenti che esprimono l’incontro di culture differenti che si uniscono in un mix unico e singolare.
Caltagirone, rinomata per la sua caratteristica scalinata con le ceramiche tipiche del luogo: le maioliche.
Palazzolo Acreide, città barocca dalle radici greche, situata nei monti Iblei, con il suo Teatro Greco e la necropoli rupestre di Pantalica.

Militello Val di Catania contraddistinta da chiese, musei, monasteri, palazzi e fontane, tutte in stile tardo barocco e il Parco archeologico di S.Maria la Vetere con le sue grotte.

Questi sono solamente alcuni esempi di luoghi che si possono visitare in Sicilia. Posti che seppur a prima vista sembrano differenti tra di loro, la storia e le peculiarità intrinseche del territorio le accomunano in un fil rouge fatto di bellezze naturali, architettoniche, monumentali e “del palato”, che ci permettono di “gustare” a 360° tutto ciò che questa meravigliosa isola ha da offrirci.

 

 

Lascia un commento