Vieste: mare, storia e tutte le meraviglie del Gargano. Cosa vedere

Vieste: mare, storia e tutte le meraviglie del Gargano. Cosa vedere

24 Settembre 2018 0 Di ViaggiOvunque

La bellezza della Puglia non si limita solo al meraviglioso Salento: Vieste, insieme a tutto il Gargano ne è la prova.  Meta ideale per le famiglie e per chi cerca un po’ di relax e tranquillità,  incanta con le sue spiagge di sabbia dorata e con i suoi fondali sabbiosi e bassi. Vieste si trova in una posizione strategica per visitare tutto il Parco Nazionale del Gargano.

Un territorio meraviglioso e affascinante, dal mare, al cibo, al celebre santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio dell’Unesco) fino ad affondare nel mito e nella leggenda: si racconta che, nell’antichità, quando Vieste era ancora un semplice villaggio di pescatori, vi vivesse un giovane pescatore di nome Pizzomunno, di bell’aspetto.

Il bel giovane si innamora di Cristalda e la vuole sposare. Abitualmente, durante la pesca, le sirene, figlie del mare, lo accompagnavano nel suo lavoro con canti seducenti e proposte d’amore. Ma il fedele Pizzomunno, devoto alla sua Cristalda, rimaneva irremovibile tanto da scatenare la furia delle sirene che trascinarono negli abissi la bella promessa sposa. Il giovane soffrì così tanto che il suo corpo si pietrificò e diede vita al faraglione che ancora oggi domina la “spiaggia del Castello”. Il dio del mare però dispiaciuto decise di concedere ai due fidanzati di riunirsi, ogni 100 anni, in una notte di luna piena.

 

Ecco alcuni dei luoghi da non perdere a Vieste e dintorni:

 

La Spiaggia di Pizzomunno

 

Pizzomunno

Sicuramente la spiaggia più famosa e caratteristica di Vieste è la Spiaggia di Pizzomunno: prende il nome dal marinaio protagonista dell’omonima leggenda ed è situata nei pressi della città. Pizzomunno è anche il nome dell’enorme monolite bianco alto circa 25 metri simbolo di Vieste. La spiaggia è lunga circa 2 chilometri ed è ben attrezzata anche per i bambini.

 

Il centro storico

Il centro storico di Vieste si trova in una posizione tale da dominare il mare e si estende dalla spiaggia del castello a quella della “marina piccola”. Il paese ha origini molto antiche e ha mantenuto le caratteristiche originali che lo contraddistinguono, con le sue tipiche vie irregolari, le casette bianche, le piazzette e suoi meravigliosi paesaggi.

Da non perdere assolutamente una visita alla Cattedrale per chi è amante della cultura e non sono. Questa sorge nella zona alta del borgo medievale, nei pressi del castello Svevo ed è chiamata anche il Duomo di Vieste.

 

La Spiaggia di Scialmarino

La Spiaggia di Scialmarino si trova a circa 5 km da Vieste, poco distante dal santuario di Santa Maria di Merino. E’ una spiaggia di sabbia dorata lunga quasi 3 chilometri, con il fondale dolce e poco profondo. La baia è ventosa e spesso frequentata dagli appassionati di kitesurf. Per chi fosse interessato è possibile prendere delle lezioni di questo sport molto apprezzato in queste zone.

 

Escursione nella Foresta Umbra

Foresta Umbra

La Riserva naturale Foresta Umbra è un’area naturale protetta posta all’interno del Parco nazionale del Gargano. Si estende nella zona centro-orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine ed è possibile attraversare il parco a piedi, in bici, a cavallo o in auto. Alcuni di questi sentieri sono percorribili anche da persone con problemi motori. Chi vuole può anche prenotare un tour della Foresta Umbra in Jeep, esperienza molto consigliata perchè permette di raggiungere zone selvagge ed ammirare tutta la fauna presente nel parco.

 

Tanti altri sono i luoghi e le spiagge nei pressi di Vieste da visitare se avete molti giorni da trascorrere in questa bellissima terra. Oltre a quelle già citate consigliamo anche: Baia di San Felice Piccolo, La spiaggia di Crovatico, La spiaggia di Sfinalicchio , La Spiaggia di Molinella. Per una migliore guida sul territorio visitate Turismovieste.it – http://www.turismovieste.it.

 

 

Dove dormire a Vieste

 

Vieste

 

Consigliamo l’ottimo villaggio Villaggio Baia della Tufara, situato sulla costa nord di Vieste a 4 km dal centro cittadino. La baia di Scialmarino è una delle più belle location del Gargano, tra trabucchi, torri costiere ed acque cristalline. Il Villaggio è molto vicino alla spiaggia attrezzata, accessibile attraverso un vialetto di 100 metri immerso nel verde.