Torniamo ancora su Lago Maggiore e questa volta ci concediamo un po’ di romanticismo anche noi. Abbiamo deciso di soggiornare presso Villa Magnolia un autentico gioiello del ‘400, antica residenza papale, che ci ha accolto nel suo meraviglioso parco regalandoci pace e tanta bellezza. La struttura deve il suo nome alla grande Magnolia presente nel giardino, la leggenda vuole che sia stata piantata direttamente dall’arcivescovo cardinale Carlo Borromeo. La villa si trova a Besozzo località tra il Lago Maggiore ed il più piccolo Lago di Varese. E’ gestita da Marco, il direttore, e da
una giovane coppia di custodi, Simone e Victoria, che con grande dedizione ci hanno mostrato alcuni interni della villa e gran parte del bellissimo parco che la circonda. La notte passata presso la loro struttura è stata bellissima, rilassante e immersa nel silenzio, le camere spaziose conservano buona parte dei materiali originali minuziosamente restaurati e si affacciano sul grande parco.
Le camere di Villa Magnolia
La Villa con i suoi 1500mq include 11 camere, che sono divise tra l’ala piccola e l’ala grande. Attualmente è possibile usufruire di 3 camere dell’ala piccola: una quadrupla e due doppie tutte con bagno privato, mentre le camere dell’ala grande sono in fase di ristrutturazione. Abbiamo avuto il piacere di passare la notte nella quadrupla deluxe, una grande camera illuminata da due finestre che si affacciano direttamente sul parco. Bellissimi i materiali originali in legno, recentemente restaurati, che donano calore all’ambiente. Il bagno privato in camera è spazioso, con doccia e vasca grande, decorato con superfici in marmo.
Per chi soggiorna nelle camere c’è la possibilità di usufruire del salottino in comune e della cucina. Il salotto è spazioso, con due grandi divani, la televisione e un bel camino funzionante ed è perfetto per rilassarsi in tranquillità leggendo un libro anche nelle giornate piovose, che non consentono di usufruire del parco.
Adiacente al salotto troviamo una grande cucina abitabile completa di stoviglie a servizio degli ospiti, che possono semplicemente usufruire del frigo o del piano cottura a induzione per prepararsi un piatto. Questa è la stanza in cui viene servita anche la colazione: un abbondante buffet per tutti i gusti, salato e dolce con latte, succo, caffè, yogurt, frutta, affettati, formaggi, biscotti, marmellate e tanto altro… approfittate della varietà della colazione!
Il Parco– La magnolia più antica d’Italia
Oltre un ettaro di parco circonda la Villa, se le camere e le stanze interne non bastassero, fidatevi che il giardino vi lascerà definitivamente senza parole. Il fiore all’occhiello del parco, che da il nome anche alla villa, è proprio la grande Magnolia che si trova nei pressi della veranda a vetri. Questa Magnolia è la più antica d’Italia e pare che sia stata piantata dall’arcivescovo cardinale Carlo Borromeo dopo aver trasferito la pieve di Brebbia nella chiesa di Besozzo antistante la villa e
che questa ne sia diventata la canonica. A Maggio/Giugno la Magnolia è in fiore, è stato uno spettacolo rilassarsi e scattare qualche foto sotto la sua chioma.
Ma la Magnolia è solo una piccola parte dei segreti del giardino, grazie a Marco abbiamo avuto modo di scoprirlo e godere di tutte le sue bellezze. Infatti il giardino raccoglie una varietà di piante ed alberi notevole. Dai tigli alle palme, dai salici ai gelsomini, dai pini ai nespoli, dagli ulivi ai ciliegi e alle piante grasse. Per non elencare le innumerevoli specie di fiori che lo dipingono in un’alternanza continua di fioriture e sfumature durante tutto l’anno. Inoltre il parco in stile romantico è corredato da una rete di sentieri illuminati con panchine, aiuole e terrazze che si intrecciano creando zone funzionali omogenee. Il cortile con la fontana e il portico panoramico, la zona falò e bbq, la distesa con campo da tennis e viale alberato e la riva sottostante semiboschiva con ponte di legno.
In particolare a disposizione degli ospiti è presente una carina area bbq con un grande braciere al centro e delle sedute in legno tutto intorno. Questa area è strategicamente posizionata vicino ai tavoli esterni e alla cucina in modo da poterne usufruire comodamente. Immaginatevi la bellezza di un falò estivo durante una festa con amici!
E se l’enorme parco è perfetto per chi ama passeggiare e rilassarsi godendo dell’ombra degli alberi, non si può dire che non ci sia spazio anche per i più attivi e sportivi. Nel giardino infatti è presente un campo da tennis recintato di 640mq utilizzabile anche per la pallavolo, calcetto, cross-fit e tanto altro.
Eventi e cerimonie a Villa Magnolia
Oltre ad essere una struttura perfetta dove trascorrere un soggiorno rilassante e romantico, la villa presenta nell’ala grande stanze adatte ad ospitare cerimonie. Matrimoni, battesimi, compleanni, aperitivi in villa, cene con delitto e feste di ogni genere nonché mostre, conferenze, corsi yoga ed eventi culinari. Affittando quest’ala della villa avrete a disposizione il grande salone “Maggiore” da 80mq già attrezzato con tavoli e sedie, riscaldato in inverno anche da un grande cammino in marmo. La
stanza si affaccia su un bellissimo terrazzino colonnato, con vista panoramica sul parco e buona parte dei punti di interesse di Besozzo. Specularmente al terrazzo il salone è collegato a due sale, “Bella” e “Borromea”, di circa 35mq anche queste con camino. La particolarità di quest’ala sono i pavimenti in parquet originali e alcuni affreschi ancora ben visibili e mantenuti, grazie ad un recente restauro. E’ la parte della villa che abbiamo apprezzato di più e che tutt’ora fa capire la magnificenza e la dedizione con cui è stata costruita e decorata.
Inoltre in quest’ala si trova una bellissima veranda a vetri da poter sfruttare nelle giornate di pioggia che si affaccia sulla grande Magnolia. Dalla terrazza si accede alla taverna rustica “Gregoriana”, la stanza che più di tutte ci ha colpito. Questa taverna ha tutto ciò che può essere necessario per un evento culinario: forno a legna, cucinotto, cantina, un particolare tavolo circolare con griglia al centro per fonduta e cappa in ferro battuto sopra, un grande camino e attrezzatura barbecue.
L’ambiente perfetto per preparare le pietanze di una cerimonia, festa e non solo. Attualmente questi spazi vengono utilizzati periodicamente per una masterclass sulla pizza, 2 ore in cui un pizzaiolo professionista rivelerà i trucchi del mestiere. La lezione si compone di una parte teorica e soprattutto una pratica in cui tutti avranno l’occasione di fare la propria pizza da assaggiare a fine corso insieme a birre e vini locali.
Cosa vedere nei dintorni di Villa Magnolia
Questa struttura si trova in una posizione strategica per visitare le principali bellezze del Lago
Maggiore e non solo! In circa 15 min si raggiunge l’Eremo di Santa Caterina, affascinante monastero edificato nel 1170,
mentre in 20 min si arriva ad Angera, con la sua famosa Rocca Borromea affacciata sul lago. Nei dintorni potreste fare anche una breve visita al piccolo borgo di Cerro. Le famose Isole Borromee si raggiungono in traghetto da Stresa che a sua volta dista solo 50min dalla villa. Altrimenti un tragitto più breve, prevede di attraversare il lago con il traghetto da Laveno a Intra e da li procedere verso le Isole. Se deciderete di raggiungere Stresa, potreste fermarvi ad ammirare durante il tragitto, il Colosso del Borromeo o il famosa Parco Pallavicino con i suoi bellissimi giardini ed animali. Per i più sportivi i dintorni della Villa offrono innumerevoli attività, trekking, arrampicata, kayak, canoa. Si può scegliere di praticarle direttamente su Lago Maggiore o nel più piccolo lago di Varese. Un altro interessante punto di partenza per molte attività è la Riserva naturale di Campo di fiori raggiungibile in soli 10min, da qui partono oltre 21 trekking e mountain bike, pareti da arrampicata, canyoning, parapendio, parco avventura e tanto altro.