Come prenotare un volo low cost Ryanair e spendere poco

Come prenotare un volo low cost Ryanair e spendere poco

9 Agosto 2018 0 Di ViaggiOvunque

 ryanair

 

La cosa più difficile quando si ha in mente di organizzare un viaggio è sicuramente trovare un’offerta conveniente sia per quanto riguarda il mezzo di trasporto sia l’alloggio: si tratta quasi sempre di trovare il giusto compromesso tra la spesa del volo e quella dell’hotel!

Il sogno di tutti è infatti quello di una vera vacanza low cost: un viaggio low cost equivale al viaggio perfetto, quello che tutti vorrebbero, quel viaggio equilibrato e in linea con le nostre esigenze.

Trovare un hotel economico forse ormai oggi, con i milioni di siti di booking che si possono trovare in rete, è diventato piuttosto semplice; anche se qualche accorgimento nella scelta dell’hotel bisogna comunque tenerlo!

Prenotare un volo low cost è invece più difficile perché le compagnie aeree variano spesso i prezzi a seconda di molti fattori: il periodo, il mese, il momento della giornata e dell’anno in cui si prenota, popolarità del luogo di arrivo, richiesta dei clienti e molto altro. Si potrebbe quasi dire che per prenotare un volo a basso costo si debba seguire un corso! Niente di più falso!

Vedi anche Vacanza Low Cost: mito o realtà? I 5 consigli del viaggio Low cost

Prenotare un volo low cost è semplicissimo! Basta seguire dei piccoli accorgimenti!

Innanzitutto quale compagnia aerea scegliere e perché proprio quella? Esistono tantissime compagnie aeree che offrono servizi diversi e che hanno caratteristiche e modalità di prenotazione molto diverse tra loro. Prima di tutto dovremmo distinguere tra le compagnie che si definiscono low cost e quelle che non lo sono.

Le compagnie aeree low cost sono quelle che offrono voli a prezzi piuttosto economici rispetto alle altre compagnie, molto più vantaggiosi, ed offrono di conseguenza un servizio meno di lusso ma non per questo di scarsa qualità: ormai tutti viaggiano su voli low cost senza alcun tipo di problema! Dov’è allora la differenza? Le principali differenze tra una compagnia low cost e una non low cost:

  •         Posti a sedere non assegnati (spesso però è possibile scegliere il posto a sedere con un supplemento di prezzo)
  •        Aerei tutti uguali
  •         Molti posti a sedere quindi posti non larghissimi ma non per questo scomodi
  •         Valigie e bagagli a mano che devono rispettare un massimo di peso con bagaglio in stiva non compreso nel prezzo base del biglietto.
  •         Nessun servizio a bordo gratis: bibite e cibo si pagano

Nonostante queste cose però, c’è da dire che prendere un volo low cost ci permette di visitare il mondo, realizzare i nostri sogni a un costo accessibile a tutti!

Ma andiamo al dunque, come si fa a prenotare un volo low cost Ryanair?

 

1. il fattore tempo: pensate alla vostra vacanza in anticipo, non aspettate l’ultimo minuto per prenotare perché i posti alle tariffe vantaggiose potrebbero essere terminati. Prenotate quindi il prima possibileà scegliete l’aeroporto di partenza, quello di arrivo e la data di partenza e di ritorno. Cercate poi di utilizzare l’apposito calendario per variare di 1/2 giorni la partenza o il ritorno il modo da trovare il miglior rapport prezzo/numero di giorni. Spesso poi all’interno dello stesso giorno vi verrà offerta anche una scelta di orario!

prenotare volo ryanair

 

2. Fatevi furbi, niente festività: non c’è cosa che fa aumentare il costo di un volo che scegliere una data in cui ricorre una festività importante: Natale, capodanno, ferragosto, ponti di festività etc. Cercate di viaggiare in periodi favorevoli e poco scelti: vi permetterà innanzitutto di risparmiare sul volo e poi di godervi appieno la vacanza lontano dalla calca e dall’affollamento di gente.

Inoltre è sempre bene mettersi al computer per prenotare in un giorno feriale: spesso prenotare nei giorni festivi costa di più!

3. Flessibilità: se davvero amate viaggiare fate si di essere flessibili! Sapersi adattare è la prima regola per chi ama viaggiare, vedere il mondo a un prezzo accessibile, questo ti permetterà di viaggiare molto di più e di non limitarsi ad una sola vacanza. Pertanto se notate che nel periodo in cui desiderate andare o che avete qualche giorno libero o di ferie il costo del volo è molto alto, cambiate posto! Vi stupirete della quantità di mete che offre Ryanair in tutte le stagioni! Oppure se il lavoro ve lo permette, siate flessibile con il periodo: troverete sicuramente voli Ryanair a un prezzo davvero low cost!!

4. Siate sportivi: non portate bagagli su bagagli da riempire con cose che non userete! Le compagnie low cost come Ryanair danno la possibilità di portare a bordo un bagaglio a mano GRATIS, compreso cioè nella tariffa del volo che avete prenotato! Utilizzate solo quello combinato con il secondo e più piccolo bagaglio a mano, spesso compreso, come uno zainetto, non fate spese inutili!

Viaggiare low cost si può!

 

Vedi anche COME PREPARARE VALIGIA PER RYANAIR: in 4 semplici passi