Vacanza Low Cost: mito o realtà? I 5 consigli del viaggio Low cost

Vacanza Low Cost: mito o realtà? I 5 consigli del viaggio Low cost

4 Agosto 2018 1 Di ViaggiOvunque

VACANZA LOW COST: MITO O REALTÀ? 

 

Viaggiare è quella cosa capace di unire, coinvolgere e affascinare un po’ tutti: chi non sogna almeno una volta all’anno di partire per un luogo esotico, una terra lontana oppure semplicemente di fare le valigie dimenticando per un po’ il solito tran tran quotidiano? Allontanarsi dalla routine e concedersi un viaggio è il desiderio di ognuno di noi, presi da una vita frenetica e sempre di corsa.

Il viaggio però è l’antidoto per ogni malessere: raccogliere le cose più importanti in valigia, organizzare un itinerario, prenotare hotel e volo, sognare di staccare la mente per qualche giorno dai propri problemi e dalle proprie routine vi permetterà di recuperare energie e forse in vista del prossimo viaggio! Sì, perché il bello del viaggiare è che non riuscirai a smettere di farlo! Il prossimo viaggio si trova tra un disfare la valigia giusto il tempo per prepararne un’altra!

Ma come si fa a viaggiare di continuo senza rimanere sul lastrico? Siamo nell’era dei viaggi low-cost, quante volte sentiamo i nostri amici e conoscenti che hanno trovato un’occasione davvero da non perdere, un volo a un prezzo stracciato o un hotel super economico? È tutto vero o viaggiare low cost è un mito da sfatare? Sembra strano ma è tutto vero!!

Fare un viaggio low cost è possibile ma soprattutto è semplicissimo! Abbandoniamo l’idea che per spendere poco in viaggio bisogna adattarci ad alloggi pessimi o agli orari più scomodi: non c’è niente di più falso!

Tutto ciò che c’è da sapere per prenotare un viaggio low cost è semplicissimo! Innanzitutto che cosa vuol dire low cost? Che il viaggio mi verrà regalato o quasi? Niente affatto!

 Viaggiare low cost è una filosofia di vita, un modo di essere! Se pensate di prenotare un viaggio di lusso a un prezzo bassissimo, questo articolo non fa per voi: il viaggiatore low cost non è colui che cerca il lusso a prezzi ridicoli ma colui che ama viaggiare, ama farlo al prezzo più conveniente possibile e alle condizioni migliori!

 

viaggiare low cost

Ma come si fa? Basterà soltanto seguire dei semplici accorgimenti!

 

  1. Il primo consiglio è organizzare il proprio viaggio con un discreto anticipo: questo vi permetterà non solo di trovare il vostro mezzo di trasporto al prezzo più vantaggioso ma anche avere una vastissima scelta di alloggi a qualsiasi fascia di prezzo!
  2. Il secondo consiglio è quello di fissare un budget entro cui volete rientrare: questo vi permetterà di scartare una serie di soluzioni che non fanno per voi e soprattutto di vivere il vostro viaggio in libertà senza limitazioni, perché tutto rientra nel budget che vi siete prefissati!
  3. Il terzo consiglio è quello di prenotare per primo il mezzo di trasporto soprattutto se si tratta di voli aerei: solitamente le compagnie low cost inseriscono una serie di tariffe vantaggiose per posti limitati, questo si riallaccia al primo consiglio!
  4. Arrivati alla scelta dell’alloggio, dovrete cercare il giusto compromesso tra posizione, comfort richiesto e fascia di prezzo: non è vero che un hotel o una sistemazione centrale matematicamente salga di prezzo! Niente di più falso! Trovate una soluzione controllando sia la mappa della zona in cui desiderate che il vostro alloggio rientri e sia ovviamente il prezzo: vi accorgerete ben presto che esistono soluzioni per tutti i gusti e soluzioni “economiche” in posizioni centralissime!! Per questo dovete controllare qualche sito di prenotazione hotel tra i più famosi: booking.com, trivago, expedia, airbnb etc…
  5. Dopo tutto ciò, siamo al quinto e ultimo punto: fate un itinerario!! Questo vi permetterà di non perdere tempo e soldi rincorrendo le attrazioni da visitare per tutta la città! Guadagnerete tempo perché potrete visitare ogni angolo della città o del luogo oppure se si tratta di un weekend veloce i punti forti della città! Risparmierete soldi perché avrete già visto quanto costa ogni attrazione, dove acquistare i biglietti, se ne vale la pena!

 

E in ultimo, un consiglio che non sta nella lista, il consiglio dei consigli: LEGGETE SEMPRE LE RECENSIONI DEGLI ALTRI VIAGGIATORI! Fidate degli altri viaggiatori, ascoltate i loro preziosi consigli perché viaggiare è anche questo: CONDIVIDERE!