Centro Buddista Pomaia in Toscana

Centro Buddista Pomaia in Toscana

17 Maggio 2021 2 Di carlotta

Avete capito bene, nella piccola località di Pomaia in provincia di Pisa è presente un monastero Buddhista! Il suo nome è Istituto Lama Tzong Khapa. E’ stato fondato nel 1976 e si è sviluppato diventando il Centro Buddhista più grande d’Italia ed uno dei più importanti d’Europa. Si tratta di un centro Buddhista Tibetano di tradiziona Mahayana al cui interno trattano insegnamenti orali di Buddha Shakyamuni tenuti da Maestri e studiosi qualificati. I corsi sono aperti a tutti e possono essere di breve, media o lunga durata.

Noi dopo una visita ai Campi di Lavanda, ci siamo dirette al Monastero. Siamo rimaste affascinate dai colori e dall’atmosfera del luogo.

Visitare il Monastero Buddhista a Pomaia

Se siete da queste parti non potete perdervi una visita a questo Monastero Buddista, le statue, le bandierine e le sculture vi trascineranno nel lontano Tibet! L’accesso è gratuito ed è possibile portare i cani. Ricordatevi che è un luogo di meditazione perciò è fondamentale avere un atteggiamento rispettoso e mantenere il silenzio.

Si accede tramite un grande Arco Tibetano che possiamo facilmente individuare dalla strada. Si percorre una strada leggermente in salita e subito l’atmosfera del luogo ci travolge. Sulla destra si vedono i primi tre grandi Stupa bianchi, è facile trovare nei loro pressi Monaci intenti a meditare.

Proseguendo si raggiunge la piazza con l’edificio principale, nel giardino antistante troviamo la ruota delle preghiere, statue del Buddha e un piccolo laghetto contornato di fiori. Se passate da qui il Sabato o la Domenica dalle 16:30 alle 19:30, fermatevi nel Giardino del Tè. Come dice il nome, qui potrete gustare dei buonissimi Tè o delle Tisane provenienti da tutto il mondo. Prendetevi un momento per rilassarvi, conversate con i Monaci e le Monache, bere il Tè è infatti una tradizione molto importante che permette di purificarsi.

I giardini proseguono intorno a tutto il Monastero, sono molto grandi e possono essere visitati liberamente. Vi consigliamo di lasciarvi trasportare ed esplorarli, perdendovi tra le Bandierine colorate, le Statue e le Sculture in legno. Un grande pannello sul retro della costruzione riassume la storia travagliata del Tibet.

Alloggiare nel Monastero Buddista

Se volete vivere l’esperienza del Monastero al 100% è possibile soggiornare una o più notti. La struttura dispone di camere nell’edificio principale e di confortevoli casette in legno nei giardini. E’ possibile pernottare (dal lunedì al giovedì), la prenotazione è aperta a tutti anche a chi non partecipa ai seminari.

Potrete trovare informazioni dettagliate direttamente sulla sistemazione e riguardo alla prenotazione qui.

Dove si trova il Centro Buddhista a Pomaia

Il complesso si trova a Pomaia frazione di Santa Luce, in un bellissima zona di grande pregio paesaggistico. E’ immerso nel verde delle colline ma a pochi km dal mare.

Seguite le indicazioni per Pomaia e poco prima di arrivare in paese noterete sulla destra una strada in salita con un grande Arco Tibetano. Parcheggiate l’auto e proseguite a piedi.

La mia religione è molto semplice. La mia religione è la gentilezza.

SUA SANTITÀ IL XIV DALAI LAMA