Ragusa Sicilia

Le più belle borgate marine della provincia di Ragusa – Sicilia

Nel corso degli ultimi anni, la provincia di Ragusa è stata interessata da un aumento dei flussi turistici che è stato determinato, tra l’altro, dalla fama degli episodi delle serie tv del Commissario Montalbano, ambientati proprio da queste parti. Ciò non toglie che la zona meriti di essere visitata a prescindere dal successo del telefilm, in virtù di un fascino barocco che non ha eguali.

Punta Secca

Un esempio della bellezza di questo angolo di Sicilia può essere individuato nel borgo marinaro di Punta Secca, chiamata ‘A Sicca dagli abitanti del posto: il motivo è rappresentato da una scogliera che nella spiaggia di Montalbano sfiora il pelo dell’acqua. Volendo, si può osservare lo spettacolo colorato del tramonto dalla piazzetta dove il personaggio interpretato da Luca Zingaretti è solito lasciare in sosta la propria auto, ma le tante spiagge libere disponibili sono un richiamo irresistibile per un bagno in mare anche dopo il calar del sole. Il porticciolo regala un paesaggio pittoresco, quasi da cartolina, dominato dai 35 metri di altezza del Faro Bianco. Gli amanti della buona tavola, poi, hanno solo l’imbarazzo della scelta, con tanti locali che propongono solo cucina a base di pesce.

Marina di Ragusa

Per chi ha voglia di un po’ di movida, invece, la destinazione ideale è Marina di Ragusa, che nel giro di pochi anni si è trasformata da borgata marinara di piccole dimensioni a punto di riferimento per i più giovani che vivono le estati siciliante più bollenti. Si moltiplicano, anno dopo anno, gli abitanti di Mazzareddi, e in più nel 2009 è stato realizzato un porto turistico che ha portato con sé un maggior numero di servizi. Il cocktail di divertimento e relax è ciò che rende la frazione rivierasca così amata, ma non bisogna dimenticare la Bandiera Blu, riconoscimento che è stato conferito alla location a testimonianza della pulizia delle sue acque. Di sera, ci si può rilassare in uno dei pub di via Tindari, oppure concedere una passeggiata sul Lungomare Mediterraneo o sul Lungomare Andrea Doria.

Una vacanza a Donnalucata

Tra gli altri borghi della provincia di Ragusa destinati a rimanere scolpiti nella memoria dei turisti c’è Donnalucata, a poco più di una decina di chilometri di distanza da Marina di Ragusa. La tranquillità di cui si può godere nella borgata marinara di Scicli è interrotta solo dal viavai del mercato del pesce che si svolge tutte le mattine.

Sampieri

Non molto distante dalle bellezze barocche di Scicli c’è Sampieri, borgo di cui è difficile non innamorarsi grazie a scenari che danno la sensazione di un tuffo nel passato. Anche in questo caso, la pesca è una delle attività più importanti, ma c’è spazio anche per l’intrattenimento dedicato ai ragazzi, con dj set e concerti live organizzati nelle serate estive. Il tratto di costa che inizia da Punta Pisciotto, vicino alla Fornace Penna, e tocca il centro, fino a via Miramare, è sabbioso e adatto anche ai bambini. Proprio la fornace, una ex fabbrica di laterizi, è il set della Mannàra di Mntalbano.

Dove alloggiare

Per alloggiare vicino ai luoghi di Montalbano si possono scegliere i villaggi iGV Club di cui trovi maggiori informazioni in questa pagina web , capaci di garantire esperienze da sogno a grandi e piccini. Le famiglie possono contare su attività di intrattenimento per bambini di tutte le età, con young, junior, mini e baby club. Tutti i villaggi sono situati sulla Costa Barocca (o Costa Iblea, a seconda di come la si voglia chiamare), una delle location più conosciute e affascinanti di tutta la Sicilia. I fondali bassi, il blu cobalto del mare e la sabbia delle spiagge fine e dorata sono i punti di forza di un litorale che si sviluppa per più di 50 chilometri.

Lascia un commento