L’arcipelago della Maddalena: la perla della Sardegna

L’arcipelago della Maddalena: la perla della Sardegna

24 Settembre 2018 0 Di ViaggiOvunque

L’isola della Maddalena fa parte dell’Arcipelago omonimo che si trova a nord-est della Sardegna: è l’isola maggiore e l’unica abitata di un arcipelago di 60 isole e isole minori comprendenti anche le famose Spargi, Budelli, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria. La Maddalena da il nome sia all’arcipelago sia al parco nazionale di cui è centro amministrativo.

Oltre alla componente naturalistica di rara bellezza, l’isola e il suo arcipelago presentano una storia interessante, non solo per il fatto che per molto tempo fu una base della Marina militare: dopo la caduta dell’impero romano d’Occidente l’arcipelago si spopolò fino al ‘600 circa quando vi si stabilì una comunità di pastori. Alla fine del ‘700 la Francia tentò di invadere il territorio comandata da Napoleone Bonaparte ma grazie al comandante nativo Domenico Millelire l’arcipelago riuscì a difendersi. Nel 1856 l’isola di Caprera, facente parte dell’arcipelago della Maddalena fu abitata da Giuseppe Garibaldi, l’”Eroe dei due Mondi” per gli ultimi 26 anni della sua vita, dove costruì “Casa Bianca”, oggi museo e sede della tomba del patriota.

La Maddalena si affaccia sul porto di Palau e vanta di panorami naturalistici meravigliosi e spiagge di una bellezza indescrivibile: i suoi colori accesi attirano ogni anno tantissimi turisti da ogni parte d’Europa e non solo.

Le spiagge più belle dell’Arcipelago della Maddalena sono:

Cala Coticcio (Caprera): flora mediterranea, granito, acqua cristallina, sabbia chiarissima. La spiaggia è una piccola caletta riparata all’interno di una insenatura, difficile da raggiungere via terra ma molto facilmente via mare, ad esempio noleggiando un catamarano.

 

Spiaggia Rosa (Budelli): sicuramente una delle spiagge più rinomate e più ambite grazie alla particolarità della sua sabbia rosa. Si trova nella località di Cala di Roto e il custode è l’unico abitante dell’isola di Budelli: la spiaggia infatti è un luogo protetto. Il colore corallino della sabbia, l’azzurro smeraldo del mare, le rocce granitiche rendono questa spiaggia un vero gioiello.

Budelli

 

Cala Spalmatore (La Maddalena): una delle spiagge più note, si trova a poca distanza dal centro abitato. Anch’essa circondata da un favoloso granito rosa, riparata dal vento e dall’acqua trasparente. Adatta per chi ama lo snorkelling.

Cala Corsara (Spargi): si tratta di una vera e propria oasi naturalistica protetta. La sabbia è finissima e molto chiara, il mare blu acceso, roccia granitica. Chi riesce a raggiungerla via mare, magari noleggiando un catamarano, si trova davanti un panorama unico e irripetibile.

Cala Lunga (Rizzoli): un vero e proprio splendore, sabbia chiara, acque coloratissime dall’azzurro al verde smeraldo. Vi si può accedere solo dal mare, per questo rappresenta un’escursione bellissima per chi decide di noleggiare un catamarano.

LA MADDALENA IN CATAMARANO, UN’AVVENTURA DA NON PERDERE

 

Maddalena catamarano

Prenota una vacanza in catamarano da sogno

Come avete sicuramente visto, sarebbe un peccato non accedere a ciò che di più bello ha da offrire l’Arcipelago della Maddalena: la maggior parte delle spiagge e delle calette da sogno sono raggiungibili solo via mare. Per questo per provare un’esperienza indimenticabile l’ideale è quello di noleggiare un catamarano.

Per una vacanza da sogno ecco un sito per il  Noleggio catamarano in Sardegna: è ciò che fa per voi: questo team di esperti e di appassionati vi farà vivere un’esperienza a contatto con il mare “vero” che non dimenticherete.

Mistral Sailing offre un servizio di alta qualità, con barche nuove, super accessoriate e curate.

Gli itinerari sono il frutto di un attento studio studiati nel dettaglio e vi permetteranno di visitare luoghi favolosi e godervi al 100% una vacanza in totale comfort.

Sia che optiate per una barca a vela che per un catamarano, l’imbarco è a Porto Pozzo (Santa Teresa di Gallura). La durata: 7 giorni e 7 notti con imbarco sabato alle 18:00 e sbarco il sabato seguente alle 9:00.

Per le prenotazioni:

email: info@mistralsailing.it

telefono +39 347 949 8966 (Luca)

 

 

-> 7 GIORNI IN COSTA SMERALDA: mare, sole, natura e divertimento