Nel 2023 abbiamo realizzato un nostro grande sogno, fare un safari in Africa alla scoperta delle meravigliose creature che popolano questa terra. Siamo state in Kenya a Febbraio per una settimana, abbiamo scelto questo paese perché ci sembrava il più comodo da raggiungere ed economico in questo particolare periodo dell’anno. Non è un periodo di bassa stagione ma neanche alta, diciamo che le spese sono più basse rispetto al periodo metà luglio agosto quando i prezzi raggiungono i valori massimi. In questo articolo vi mostreremo il nostro itinerario di sette giorni in Kenya.
Noi siamo partite di Domenica tornando il lunedì successivo sfruttando quindi sette giorni pieni che ci hanno consentito di fare 4 giorni di safari e 3 di relax a Watamu. Partendo direttamente da Nairobi e spostandoci verso sud attraversando i parchi per il safari, abbiamo evitato di prendere un volo interno che da Naiorbi avrebbe dovuto portarci a Malindi. Terminati quindi i primi giorni di safari eravamo già sulla costa che ci siamo godute per i successivi tre giorni. Una tecnica molto comoda che può farvi risparmiare tempo e soldi. Ma vediamo subito il nostro itinerario di sette giorni in Kenya e tutte le attività svolte!
Itinerario in Kenya di una settimana: come e dove fare safari
Velocemente farò un riepilogo del nostro itinerario in kenya andando poi a descriverli nel dettaglio nei successivi paragrafi:
- Giorno 1 Volo aereo Roma / Istanbul e Istanbul/Naiorbi
- Giorno 2 Spostamento verso Amboseli National Park – Primo game drive tramonto
- Giorno 3 Full day game drive Amboseli National Park
- Giorno 4 Spostamento a Tsavo east National park – Game drive al tramonto
- Giorno 5 Game drive Alba – Spostamento a Watamu – Visita all’orfanotrofio
- Giorno 6 Safari blu mida creek – Gita a Malindi
- Giorno 7 Escursione Sardegna 2 – Volo di rientro Malindi/Naiorbi
- Giorno 8 Volo di rientro Nairobi/Istanbul e Istanbul/Roma
Organizzare un safari in Kenya: tutto quello che devi sapere
La prima parte del nostro itinerario in Kenya come avrete capito è stata dedicata ai safari visto che per noi la priorità del viaggio era proprio questa. Descriverò velocemente le attività fatte durante la giornata ed i vari spostamenti cosicché possiate farvi un’idea sulle tempistiche. A fianco di ogni giorno troverete il nome del lodge in cui abbiamo soggiornato con relativo link per prenotare la struttura. Ecco nel dettaglio i 4 giorni che abbiamo passato nei Parchi nazionali del Kenya alla ricerca di Leoni, Ghepardi, Elefanti e tanto altro ancora:
1° Giorno Siamo partite da Roma con la Turkish Airlines, compagnia che consiglio perché ci siamo trovate molto bene, puntuali, aereo comodo, cibo ottimo. Abbiamo fatto scalo ad Istanbul e poi via verso Naiorbi con il secondo volo arrivato intorno alle 6:00am ora locale.
2° Giorno (AA Lodge Amboseli – pensione completa) Arrivate alle 6:00am in aereoporto troviamo ad attenderci la nostra guida del Safari che subito ci ha portato verso il primo Parco. Noi abbiamo organizzato tutto dall’Italia con mesi di anticipo con Explorer Kenya, un’agenzia sicura ed affidabile con ottimi mezzi e guide. La nostra guida si chiamava Peter, chiedete di lui perché è davvero una persona splendida e competente. Unica pecca parla solo Inglese (a differenza delle guide a Watamu che parlano fluentemente Italiano) ma capirsi è comunque facile. La sua vista scrupolosa scoverà qualsiasi animale o uccello nel fitto bush e sarà sempre disponibile per spiegarvi le caratteristiche di ogni avvistamento!
Ma proseguiamo con il nostro itinerario, partiamo subito in direzione del nostro primo Parco, Amboseli National Park, protetto dal maestoso Kilimanjaro che lo sovrasta, fonte inesauribile di acqua che rende infatti questo Parco molto verde, come mai potreste immaginarvi. Raggiungiamo il nostro lodge AA Amboseli verso l’ora di pranzo, giusto in tempo per pranzare e riposarsi prima del safari pomeridiano. Questo lodge è fuori dal Parco (al suo interno se ne trova solo due e i prezzi sono molto più alti) ma è davvero molto vicino al cancello quindi la comodità è assicurata. Inoltre il cibo e la struttura, pulizia, ambienti e comodità non mancano, ci sentiamo di consigliarvelo. Noi avevamo la pensione completa che consiglio.
Ore 16:00 partiamo per il nostro primo e magico safari, ci tratteniamo nel Parco fino alle 18:30 poi siamo costretti ad uscire, vediamo una grande quantità di animali, Bufali, Elefanti, Giraffe, Gazzelle e altro ancora. Ci facciamo subito un’idea della vastità del luogo e della sua particolarità di essere molto verde e umido. Torniamo al lodge dove ceniamo e poi via a letto.
3° giorno (AA Lodge Amboseli – pensione completa) Ci aspetta un’intera giornata di safari, full day game drive, partenza la mattina dopo colazione e rientro intorno alle 16:00. Potevamo anche optare per il Safari all’alba, partenza circa h5:00am e rientro per colazione dopodiché relax al lodge e secondo safari della giornata al tramonto dalle 16:00 alle 18:30. Abbiamo preferito optare per il full day game drive per sfruttare al massimo la giornata e visitare anche alcuni luoghi caratteristici del parco. In ogni caso la giornata vola fra una sosta nel bellissimo lodge all’interno del Parco per un caffè, tanti avvistamenti di animali, la pausa pranzo con il lunch box fornito dal lodge ed anche una breve passeggiata sul promontorio del Parco. Rientro al lodge intorno alle 16:30, relax in piscina e cena.
4° giorno (Voi safari lodge – Pensione completa) E’ il momento di raggiungere il nostro secondo Parco ‘Tsavo National park’ la riserva più grande del kenya suddivisa in Ovest e Est. Si trova nel sud del paese ed è infatti molto comodo da visitare se ci si vuole avvicinare alla costa. Noi abbiamo visitato la zone east che è comunque troppo grande per poterla visitare in un solo giorno. La distanza fra Amboseli e Tsavo è notevole ed infatti partiamo piuttosto presto dopo colazione per raggiungere il nostro lodge intorno all’ora di pranzo.
La struttura si chiama Voi safari Lodge e trova all’interno del Parco, il panorama dalla camera infatti è incredibile, la vista spazia sulla savana, avvistiamo elefanti gazzelle e grandi volatili nei pressi della struttura. Il lodge offre anche una piccola aerea avvistamento che si affaccia su un laghetto artificiale dove vari animali, soprattutto elefanti, vengono a rinfrescarsi. Anche oggi pranzo veloce, breve riposo e poi via per il safari al tramonto.
Lo scenario è completamente diverso da quello dell’Amboseli, qui la terra rossa la fa da padrona e di acqua se ne vede poca, la strada è circondata da piccoli arbusti secchi e fitti. Non sappiamo come Peter riesce ad avvistare comunque animali e uccelli con una facilità incredibile (mentre guida la jeep nella strada dissestata). Durante questo safari abbiamo l’incredibile fortuna di avvistare un Ghepardo che si riposa all’ombra, poi poco prima di rientrare vediamo 3 leonesse che iniziano a svegliarsi pronte per la caccia notturna. Un’altra lunga e affascinante giornata volge al termine, cena sulla bellissima e panoramica terrazza del lodge e poi a letto. Domani ultimo safari e poi ci sposteremo a Watamu piccola cittadina sulla costa Kenyota
Escursioni da fare a Watamu: come organizzarle
Finita la nostra avventura nei Parchi nazionali del Kenya non ci resta che del meritato relax in spiaggia per rendere questo itinerario in kenya perfetto. In realtà il nostro animo avventuriero ci ha portato all’esplorazione della costa e non solo. Anche i giorni spesi a Watamu sono stati decisamente movimentati e divertenti. A fianco di ogni giorno troverete il nome del lodge in cui abbiamo soggiornato con relativo link per prenotare la struttura. Ecco nel dettaglio tutte le attività che abbiamo fatto:
5° giorno (Lily Palm Resort – Pensione completa) Ultimo giorno di safari e poi raggiungeremo la costa a Watamu. Partiamo il prima possibile usufruendo della colazione alle 6 am, intorno alle 7am siamo già in auto. Facciamo un game drive spostandoci nei dintorni del lodge, avvistare animali con la tenera luce dell’alba è molto emozionante. Poi attraversando tutto il parco ci dirigiamo ancora verso sud uscendo dal cancello più vicino al mare. Nei pressi del cancello è presente un fiume dove spesso si avvistano coccodrilli. Ancora un’ora e mezzo di strada ci separa dal nostro resort a Watamu, attraversiamo villaggi e vediamo tantissimi bambini che escono da scuola. Arriviamo intorno all’ora di pranzo al mare e subito ci fanno accomodare nella nostra stanza ma non prima di aver salutato Peter… Non saremo mai abbastanza grate della sua gentilezza, allegria e professionalità!
A Watamu alloggiamo al Lily palm resort, una bellissima struttura in centro al paese che si affaccia su watamu beach una piccola baia dall’acqua cristallina. Dopo pranzo ci rilassiamo un po’ e intorno alle 17:00 passa a prenderci Elias la guida di Safarizando che ci seguirà nei successivi tre giorni mostrandoci tutte le meraviglie della zona. Quel pomeriggio andiamo a trovare i bambini e ragazzi dell’orfanotrofio Pamoja Watoto portando loro vestiti, materiale scolastico e alimenti. Parlate con Luisa di Safarizando se volete fare visita anche voi all’orfanotrofio
6° giorno (Lily Palm Resort – Pensione completa) Ci aspetta una giornata piena di avventure. Subito dopo colazione Elias ci aspetta sulla spiaggia per raggiungere il punto di partenza dell’escursione che si trova poco vicino. Intraprenderemo il nostro primo safari blu mida creek. Trovate tutti i dettagli dell’escursione e come organizzarla nell’articolo dedicato ‘Safari blu Mida creek: escursione a Watamu, Kenya’
Finita l’escursione nel pomeriggio, Elias insieme ad un suo amico ci porta in moto alla vicina Malindi la cittadina più grande della zona attrezzata anche con un piccolo aeroporto (dal quale poi partiremo per tornare a Naiorbi). A Malindi esploriamo un po’ le zone locali, partiamo dalla famosa fabbrica del legno, il nome è fuorviante rispetto a quella che è realmente la struttura. Si tratta infatti di un grande capanno dove uomini di varie età seduti a terra e circondati da enormi quantità di legno e statuine portano avanti il loro lavoro. Il lavoro finito è spettacolare e non possiamo non portare a casa almeno qualche souvenir.
Ci dirigiamo poi al mercato di frutta verdura e alimenti dove si servono i locali, l’ambiente è particolare e vale la pena visitarlo per farsi un’idea dei prezzi locali vedere la merce che vendono e respirare un po di vero kenya. Ultima tappa un supermercato che per curiosità chiediamo di visitare noi, si trova nella zona più ‘Italiana’ di Malindi chiamata anche Milano 2 vista la grande quantità di Italiani residenti. Nel supermercato si trovano prodotti provenienti da molti paesi, tra cui pasta Barilla o De cecco. I prezzi sono ovviamente di importazione ma neanche troppo alti. I prezzi dei prodotti locali sono invece decisamene bassi (un kg di mango circa 1,50euro). Torniamo al nostro resort giusto in tempo per la cena.
7° giorno (Lily Palm Resort – Pensione completa) Sfortunatamente arriva il nostro ultimo giorno ma ciò non significa che non ci dedicheremo ad altre attività. Ovviamente sempre Elias ci viene a prendere al nostro resort e questa volta ci porta a scoprire Sardegna 2. Trovate i dettagli su questa escursione e su come organizzarla nell’articolo dedicato ‘Le spiagge più belle del kenya: Sardegna 2 i caraibi di watamu’
Verso l’ora di pranzo torniamo in struttura per qualche altro momento di relax e per recuperare i bagagli. Abbiamo il volo da Malindi alle 18:00 che ci porterà in meno di un ora a Nairobi. Da Watamu a Malindi c’è circa mezz’ora di auto. Se riuscite con pochi euro potreste prendere i bus locali, in alternativa i taxi privati vi chiederanno la bellezza di 30 euro, cercate di contrattare o pagate in moneta locale.
8° giorno Da Naiorbi il volo di rientro per l’Italia partirà a notte fonde quindi ci aspetta una serata lunga. Dopo altri due voli e una nottata movimentata arriviamo a Roma alle 13:00. Così si conclude il nostro itinerario in Kenya.
Assicurazione sanitaria di viaggio
Adesso che hai organizzato il tuo itinerario in kenya, devi stipulare l’assicurazione sanitaria di viaggio per prevenire costi medici in caso di qualunque infortunio. Pensa che solo per una frattura puoi pagare migliaia di euro: partire senza assicurazione sanitaria è un rischio! Se anche per te è meglio prevenire che curare, meglio scegliere una polizza personalizzata e viaggiare senza stress. Noi ti consigliamo Heymondo l’assicurazione di viaggio nata su misura per un viaggiatore, che si tratti di un viaggio temporaneo o lungo un anno con Heymondo troverai la soluzione migliore per le tue esigenze. Premi sul banner sottostante per assicurarti subito il 10% di sconto sulla tua assicurazione di viaggio!