Weekend a Bucarest: cosa vedere, dove dormire e mangiare

Viaggio nella “piccola Parigi dell’est”

Bucarest, la capitale della Romania, in questi ultimi anni sta accogliendo sempre più turisti in cerca di un weekend low cost fuori Italia, complici sicuramente i voli economici in partenza da moltissime città Italiane. Una città ancora poco conosciuta ma con tanto da offrire come arte, musei, relax ed anche avventura: una miscela perfetta resa ancora più allettante dai prezzi accessibili della capitale, per non parlare dei dintorni.

Bucarest è una città molto particolare, un mix creativo che ricorda molte capitali europee prima fra tutte Parigi, non a caso viene definita “la piccola Parigi dell’est”. L’influsso parigino è infatti molto evidente soprattutto nello stile architettonico di alcuni quartieri ed edifici come ad esempio l’Arco di Trionfo costruito per celebrare la vittoria della Romania nella Prima guerra mondiale. L’influsso europeo occidentale sembra amalgamarsi perfettamente con lo stile sovietico di molti edifici che è ovviamente predominante in questa capitale a metà tra occidente ed oriente.

Se anche tu hai voglia di scoprire questa città, sei nel posto giusto, ti consiglieremo cosa vedere, dove mangiare e dove dormire in pieno centro.

Dove dormire a Bucarest

Booking.com

La scelta su dove dormire in questa grande città è vasta, il nostro consiglio però è quello di cercare un alloggio nel quartiere di Lipscani, una zona vivace e comoda situata nel Centro storico, da lì si riesce a visitare a piedi gran parte del centro.

La nostra scelta è ricaduta su Old Town Boutique Hotel e non potevamo trovare niente di meglio. La posizione è centralissima a circa 100mt dalla via principale, nel raggio di 1km si trovano le principali attrazioni che vi elencheremo più avanti. Le camere sono spaziose e ben tenute, bagno grande perfettamente funzionante, reception h24, tv e cassetta di sicurezza in camera. Nel prezzo è compresa la colazione, un abbondante buffet con piatti dolci e salati con caffetteria annessa per ordinare ciò che si preferisce.

Vedi adesso l’hotel su Booking.com

Cosa vedere in un weekend a Bucarest

Vediamo adesso le cose più interessanti da visitare a Bucarest in un weekend: come già detto il centro di Bucarest si esplora molto bene a piedi, ma in alternativa è presente la metro con 51 stazioni e 6 linee dove non è possibile acquistare un singolo biglietto ma solo carnet, 2 per 5 LEI o 10 per 20 LEI. Proprio così, in Romania non è ancora presente l’euro, i LEI valgono attualmente circa 5 volte meno dell’euro, un altro motivo per cui il viaggio potrebbe rivelarsi molto economico.  Il quartiere della città in cui si concentrano i principali locali e ristoranti si chiama Lipscani ed è da qui che vi consigliamo di iniziare il vostro tour.

  • New st. George Church è una bellissima chiesa ortodossa, in Romania 80% dei cittadini si identifica come cristiano Ortodosso quindi non sarà difficile vedere per la città chiese di questo tipo. La St. George Church è decorata minuziosamente all’interno ma soprattutto nell’atrio esterno mediante la tecnica dell’affresco in cui l’oro utilizzato in abbondanza spicca sul blu.
  • Carturesti Carusel è una semplice libreria, ma il suo interno attira centinaia di visitatori ogni giorno. Inoltre la varietà dei prodotti è certamente un valore aggiunto per farci un salto.
  • Monastero Stravopoleos del 1724, luogo molto suggestivo nascosto fra le vie nuove della città presenta anche un giardino interno con un chiostro.
  • Vilacrosse passage è una via coperta ispirata allo stile Parigino che si anima soprattutto la sera, qui potrete trovare molti locali e in alcuni di questi fumare Narghilè.
  • Piazza Unirii, la principale di Bucarest, è caratterizzata dalla presenza di enormi fontane che effettuano coreografie per tutto il giorno, abbinate a giochi di luce durante le ore notturne. Le fontane si estendono per 1,4km e questo le rende le fontane coreografe più lunghe al mondo.
  • Il Parlamento di Bucarest si trova infondo alla strada che prosegue da Piazza Unirii. È la struttura più pesante al mondo, con una superficie di 350.000 m² e anche il secondo edificio più grande del mondo per estensione e il terzo in volume. Alla sua costruzione lavorarono circa 700 architetti e 20.000 operai divisi in turni per 24h al giorno. Sono presenti 12 piani esterni e 8 interrati. E’ possibile effettuare visite guidate anche in Italiano che vi consentiranno di conoscere la storia recente e tribolata di questa città. Il parlamento fu voluto dal dittatore Ceausescu che aveva l’ambizione di costruire il palazzo più grande del mondo e nel suo intento rase a suolo chiese, abitazioni e strutture pubbliche della zona. Inoltre i costi per la sua costruzione furono cosi alti che tutt’ora ne vengono pagate le conseguenze.
New st. George Church

Spostandoci poco fuori dal quartiere Lipscani (circa 20 min a piedi) è possibile visitare molte altre attrazioni della capitale romena.

L’Ateneo Rumeno, (ingresso 2euro), è una sala da concerto, la principale di Bucarest. E’ in stile neoclassico con grandi colonne e una bellissima cupola. Al piano terra è presente un grande salone decorato, due bellissime scale a chiocciola conducono all’auditorium. Il salone è circolare ed il soffitto è decorato da un affresco di 75 m² e largo 3 m di Costin Petrescu che rappresenta i momenti più importanti della storia Rumena.

Museo Nazionale di Arte una tappa obbligata per gli amanti dell’arte (ingresso 5euro).

Arco di trionfo, ogni grande città che si rispetti non può non avere un arco di trionfo, anche quello di Bucarest svetta al centro di una grande rotonda nei pressi del Parco Regele.

Parco Regele, se avete tempo ed è una bella giornata concedetevi una passeggiata in questo parco. Nei weekend di sole non sarà difficile vedere gli abitanti della città riversarsi nei suoi verdi prati e nel suo incantevole laghetto. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare anche un mercato alimentare con prodotti locali e non solo. Passeggiando per il parco incontrerete anche molti skate park dove i giovani amano dilettarsi in evoluzione pazzesche, non perdetevi questo spettacolo gratuito. Hard Rock caffè, il famoso pub si trova proprio all’interno di questo parco.

Arco di Trionfo

Cosa e Dove mangiare a Bucarest

Quando si visita un paese straniero è obbligo assaggiare la cucina locale, in Romania le pietanze tipiche ruotano intorno a zuppe e stufati:

La Ciorba (appunto zuppa di verdure e carne) si trova pressoché ovunque, la particolarità è che viene servita all’interno di una scodella di pane, la mollica del pane con il calore tenderà a sciogliersi ed amalgamarsi con la zuppa.

Mititei o Mici una sorta di salsiccia di mucca speziata (solitamente è possibile scegliere la quantita).

Papanasi se invece siete amanti del dessert non dovete proprio perdervelo. E’ una sorta di ciambella ma con un impasto diverso ripiena di ricotta e ricoperta di panna acida e marmellata di mirtilli. Le dimensioni sono notevoli (si mangia bene in due a fine pasto).

Abbiamo individuato due locali piuttosto turistici ma con prezzi molto abbordabili e piatti ben fatti che dovreste provare durante il vostro weekend.

Papanasi, tipico dessert Rumeno

Carù cu Bere è un ristorante Rumeno che si trova in centro Strada Stavropoleos 5. L’interno del locale è meraviglioso, decorato in legno e con vetrate colorate, sembra di fare un salto indietro nel tempo. Il bellissimo patio si apre nella sala principale dove un bar serve cocktail (potreste fare un salto qui anche solo per una bevuta).Oltre a servire ottimi piatti, il ristorante offre musica e balli tradizionali dal vivo che allieteranno la vostra serata.  Unico consiglio, in fase di prenotazione chiedete esplicitamente un tavolo al primo piano altrimenti potrebbero mettervi nella taverna che non è bella come il piano di sopra.

Hanù lui Manuc sulla scia del ristorante precedente anche questo vi proporrà piatti tipici Rumeni, si trova a Str. Franceza 62. Gran parte del ristorante si concentra all’esterno in quella che sembra una sorta di corte. Anche qui non manca la musica dal vivo.

Excalibur se una sera avete voglia di provare qualcosa di diverso e magari fare un salto nel medioevo, allora questo è il locale che fa per voi. I prezzi sono scandalosamente bassi, potreste cenare con 10 o 15 euro. Qui servono principalmente carne abbinata con patate e verdure grigliate. Il locale è interamente a tema medievale, entrerete da un ‘cortile’ con torri e bandiere, all’interno i tavoli vi ricorderanno quelli di un castello, grandi in legno e leggermente in penombra. Tutti i camerieri vestono abiti dell’epoca e il cibo viene servito in vassoi di legno (le forchette non fanno parte della normale apparecchiatura, almeno che non le richiediate). L’unica cosa che vi ricorderà di essere nel 2000 sono i bagni e le cucine! Si trova in  Strada Academiei 39

Gran Cafè Van Gogh, Strada Smardan 9, una traversa di Strada Lipscani. Qui potreste venire per fare colazione, brunch, pranzo, aperitivo o cena il locale non ha davvero limiti. L’ambiente è giovanile frequentato anche dai locali e i piatti ottimi (inutile ripetere che i prezzi sono bassi rispetto all’italia). La particolarità sono i suoi interni decorati con repliche dei quadri di Van Gogh che hanno reso celebre questo locale.

Cosa vedere nei dintorni di Bucarest

Avete un giorno in più e non sapete come utilizzarlo? Ecco qualche suggerimento.

Therme Bucuresti si trovano poco fuori Bucarest nei pressi dell’aereoporto Otopeni. Se non avete un auto a noleggio potrete facilmente raggiungerle grazie al servizio di navetta gratuito messo a disposizione dalle terme. La navetta parte da Piata Romana; lungo il percorso effettua fermate intermedie a Piata Victorei, Arcul de Triumf, Piata Presei, Antena 1 e Otopeni. La prima partenza è alle 09:00, l’ultima alle 22:35, con frequenza di un bus ogni 2 ore. La durata del tragitto è di circa 35-40 minuti.

 Le terme sono suddivise i tre macro aeree:

Galaxy con scivoli, piscina con onde, spiaggia è predisposta al divertimento dei bambini

The Palm è dedicata al relax, palme, amache circondano la piscina principale interna ed esterna.

Elysium è l’area Wellness con saune un pool bar e un ristorante, l’area giusta per chi non vuole,farsi mancare niente.

Sono presenti 3 biglietti diversi asseconda dell’aerea che si desidera visitare, è possibile acquistare un biglietto cumulativo che consente l’accesso a due o tutte le terme. Inoltre il prezzo cambia in base al tempo che passiamo nelle terme 3h, mezza giornata o una giornata intera. Fate riferimento al sito ufficiale per maggiori info.

E se invece non siete amanti delle terme? Potreste fare un salto a Brasov e immergervi seppur per poco tempo in Transilvania dove troverete ad attendervi il famoso Castello del Conte Dracula.

Lascia un commento