Come organizzare un viaggio on the road

I viaggi on the road sono la massima espressione per un viaggiatore. Ti consentono di scatenare la tua fantasia, uscire dalle rotte ordinarie e goderti il momento; ma anche loro necessitano di alcune regole. Infatti se non organizzato bene il viaggio on the road potrebbe crearti grande stress e diventare un disastro.

Vediamo insieme 5 punti chiave per organizzare un On the Road perfetto ed indimenticabile.

5 consigli per un on the road perfetto

Consiglio numero 1: Itinerario

Scegli la meta e pianifica l’itinerario. Questa operazione è fontamentale per non ritrovarsi ad affrontare troppi km tutti in una sola giornata, potrebbe essere davvero stancante. Inoltre creare un itinerario orientativo ti aiuterà a capire dove e per quanto prenotare un alloggio!

Ti consigliamo di non rimanere una sola notte in ogni alloggio ma almeno 2 o 3, scegliendo la stuttura in una zona strategica che ti permetta di visitare più luoghi. Considera che tanti luoghi sono visitabili anche solo di passaggio, piuttosto arriverai in hotel la sera tardi ma avrai evitato un check in inutile.

Consiglio numero 2: Autonoleggio

Dopo aver stabilito un itinerario e prenotato eventuali strutture c’è un altra cosa che non può assolutamente mancare in un viaggio on th road, la tua auto! Se la tua meta si trova nei dintorni d’Italia potresti tanquillamente partire con il tuo mezzo, ricordati di controllare gomme, livello dell’olio e che i tuoi documenti siano in regola prima della partenza.

Se invece necessiti di noleggiare un auto direttamente nel paese che visiterai non devi far altro che rivolgerti ad un autonoleggio. Oggi giorno le opzini sono veramente infinite, tanto che districarsi fra tutte le offerte spesso è più complicato del previsto. Noi ti consigliamo di utilizzare il portale del broker Auto Europe che confronta al posto tuo centinaia di pacchetti delle più importanti e affidabili compagnie di noleggio per un totale di 24.000 sedi di ritiro in più di 180 paesi al mondo. Ti basterà selezionare il paese di destinazione, il luogo di ritiro e le date; Auto Europe farà tutto il resto al posto tuo dandoti la possibilità di scegliere l’offerta migliore alle tue esigenze.

Consiglio numero 3: compagni di viaggio

Non è scontato infatti avere i giusti compagni di viaggio per questa avventura. Innanzitutto sarebbe ottimale che tutti potessero guidare affinchè i km da percorrere vengano distribuiti equamente. Ma per contro essere troppi comporta che si sta stretti in auto e bisogna stare dietro alle esigenze di tutti, ecco perchè vi consigliamo di intraprendere un viaggio simile con persone che conoscete bene e non più di 3/4 per auto.

Consiglio numero 4: equipaggiamento

Viaggiate leggeri, lo so che lo spazio in auto sembra sempre tanto ma lo dice il nome stesso, questo è un viaggio in strada e non c’e tempo per caricare e scaricare l’auto ad ogni sosta. Inoltre se si viaggia in 4 lo spazio in auto tende a finire velocemente e sopratutto ne va a discapito della comodità che in una tratta di 100km o più fa la differenza.

Consiglio numero 5: libertà

Organizzate il viaggio ma non siate troppo rigidi. La bellezza di un on the road è proprio la libertà che ti regala, concedeti il tempo di fare una deviazione, di fermarti a fare delle foto, di guardare il tramonto. Non creare un tinerario troppo serrato già prima della partenza perchè l’mprevisto è sempre dietro l’angolo e non portare a compimento i tuoi piani ti creerà soltato frustrazione. Goditi il momento e sarai sicuro di vivere un Viaggio On the Road perfetto!!!

Lascia un commento