Parioli: visita al quartiere chic di Roma

Parioli: visita al quartiere chic di Roma

15 Luglio 2019 0 Di ViaggiOvunque

Un romano doc avrà sentito dire almeno una volta nella sua vita “sei pariolino” ad un ragazzo che veste firmato o che ha dei gusti costosi, si perché il Parioli è identificato come il quartiere chic di Roma per eccellenza. Oggi però non ha più un identità precisa e la vita notturna è molto movimentata, nel weekend è infatti frequentato da giovani per vivere la sua vita notturna.

Questo quartiere si contraddistingue perché ha sempre ospitato una popolazione di ceto alto e lo si nota subito dalle abitazioni che testimoniano il benessere dei residenti. Nel secondo dopoguerra il quartiere ha raggiunto l’apice della notorietà, infatti ha ospitato gente del cinema, del teatro, dell’ industria, dell’alta finanza e di politica. Negli anni sessanta prendere l’aperitivo al bar della zona era diventato un must. Il Parioli è anche uno dei quartieri più verdi di Roma, se non il più verde.

Cosa visitare

Villa borghese

Nel quartiere Parioli è possibile visitare alcuni luoghi di interesse, tra cui: il Parco della Rimembranza, il parco dell’acqua Acetosa (dove furono creati parte degli impianti sportivi delle Olimpiadi del 1960), il vecchio tiro al piccione sotto piazzale delle Muse e parte del confinante parco di Villa Ada. E’ presente anche l’Università privata della Luiss ed una serie di centri medici privati di alta specializzazione. Tra le opere realizzate spicca la costruzione dell’Auditorium di Renzo Piano e nel 1995, ed il piccolo museo archeologico nato con il ritrovamento di resti di un’antica villa di epoca romana.

Nel tuo itinerario non possono mancare anche Villa Borghese con la Galleria Borghese, il Bioparco e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

La movida

La vita notturna è molto movimentata, essendo una zona universitaria. Ci sono molti locali che animano le serate di Parioli, dove i giovani si incontrano per prendere un aperitivo con gli amici. La vita notturna dei Parioli non conosce orari, rinomata è la discoteca il Piper Club, storico ritrovo per gli amanti della musica dagli anni 60 e trampolino di lancio per molti protagonisti della musica leggera italiana di quegli anni.

Dove mangiare

Tra i vari ristoranti presenti nel quartiere, noi consigliamo sicuramente la Pizzeria Roma Parioli PummaRè, dove potrete provare la vera pizza napoletana. Le loro pizze sono preparatecon materie prime d’eccellenza. Ogni pizza è disponibile scegliendo tra i tanti impasti disponibili, tra i quali anche il senza glutine.