DOVE MANGIARE A PISA: CE N’È PER TUTTI I GUSTI

DOVE MANGIARE A PISA: CE N’È PER TUTTI I GUSTI

1 Ottobre 2018 2 Di Valeria Orsini

Dallo street food al ristorante etnico

 

La città di Pisa è sicuramente una delle “perle” della Toscana: piccola, accogliente, piena di luoghi di interesse di ogni tipo e facilmente visitabile a piedi.

Comoda da raggiungere sia in treno che in aereo: la stazione dei treni di Pisa si trova vicinissima al centro, a pochi passi dal famoso Corso Italia e il tragitto dall’aeroporto (dove fanno scalo le maggiori compagnie tra cui Ryanair, quindi è raggiungibile a basso costo) al centro grazie al nuovo collegamento PisaMoover è diventato davvero un gioco da ragazzi.

Pisa ha saputo conservare nel tempo quella bellezza artistica del passato e allo stesso tempo si è saputa adeguare ai tempi: è infatti una città moderna sia dal punto di vista degli eventi che vengono promossi sia da un punto di vista culinario. Essendo una città universitaria è vivace e moderna: si va dallo street food, il classico panino toscano mangiato in piedi all’ottima pizza fino ai migliori ristoranti sia tradizionali che etnici: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Vedi anche DOVE DORMIRE A PISA SPENDENDO POCO e Cosa vedere a Pisa: la guida turistica. I monumenti, i punti di interesse e molto altro

Dove mangiare a pisa

 

DOVE MANGIARE A PISA? Andiamo in ordine:

 

STREET FOOD

Il cibo da strada veloce è forse il più ricercato dal turista in visita a Pisa (ma anche dagli stessi pisani) per la sua praticità e per il suo gusto. Ma non si tratta solo del classico triste panino: a Pisa il “paninozzo” e i “paninari” sono un’istituzione, i panini non sono mai solo panini, ma sono preparati con ingredienti del territorio e della tradizione pisana e toscana.

 

I porci comodi: nel centro di Pisa, a pochi passi dalla Torre Pendente, e nel vero cuore della vita universitaria pisana. Qui troverete panini gustosi fatti con ingredienti della tradizione: non perdetevi quello con il lardo di colonnata! Ma anche taglieri di salumi e formaggi: DA VERI “TOSCANACCI” INSOMMA!

Da non perdere!

 

L’Ostellino: nel cuore di Pisa e vicinissimo agli ambienti frequentati dagli studenti, anche in questo piccolo localino potrete trovare panini con ingredienti freschi e della tradizione toscana. Salumi, formaggi , lardo, soppressata: insomma vietato non andarci! 🙂

 

Il crudo panineria: questa piccola panineria si trova poco lontano dal Lungarno Mediceo. Non c’è niente di meglio che prendersi un panino e gustarlo seduti sulle “spallette” che accompagnano l’Arno ad ammirare il panorama della bellissima Pisa!

 

Piadineria La piadona: un’istituzione a Pisa! Una piadina gustosa, davvero buonissima con ingredienti freschissimi! Provare per credere! Ce ne sono due a Pisa ed entrambe molto centrali.

 

Mr. Sgabeo: locale recente ma molto valido, non ve ne pentirete. Se è vero che fritto è buona anche la suola delle scarpe qui i salumi vi verranno messi direttamente nella pasta fritta! Buonissima!

 

Gramigna RistoPub e Il Mediceo Paninoteca:  per chi preferisce sedersi un momento a gustare un panino o un hamburger consiglio questi due locali, molto centrali ed entrambi molto validi!

 

Dove mangiare a pisa

 

LA PIZZA

La pizza è sempre la pizza! E a Pisa ce n’ è di buona più o meno ovunque!

 

Pizzeria Il Montino: nascosta nei “vicoletti” pisani, a pochi passi dalla bellissima Piazza dei Cavalieri sede della Scuola Normale Superiore. Qui si mangia la VERA PIZZA PISANA! Niente da aggiungere, provare per credere! Ci ritornerete!

Sia al piatto che da asporto!

 

Pizzeria Gusto al 129: un po’ nascosta ma facilmente raggiungibile, questa pizzeria piccolissima (prenotate!!) fa delle pizze leggere e davvero buonissime con ingredienti particolari e impasti sperimentali. Da provare!

 

Pizzeria Ristorante Cereria alle porte: questo ristorante/pizzeria c’è da sempre! Una tappa fissa per i pisani! Non distante dalla stazione dei treni e a pochi passi da Corso Italia. La pizza è soffice e bassa, molto leggere, la fanno sia al metro che al piatto! Ingredienti freschissimi! Da provare!!

 

Pizzeria L’Arciere: una pizzeria frequentatissima e molto vivace, in un vicolo di Corso Italia. Pizza buonissima anche senza glutine. Consigliatissima!

 

Altre: Funiculà, La paradisea, L’Arancio… e molte altre!!

 

RISTORANTI

i migliori ristoranti dove troverete sia piatti moderni che piatti della tradizione. Si sale un po’ di prezzo ma con qualità!

 

Ristorante Cereria alle Porte: già citata prima per la pizza, ha anche una cucina con piatti prelibati al prezzo giusto.

 

Capodimonte: vicino Corso Italia. Qui la carne è buonissima e ce n’è di tutti i tipi!

 

Hat Hamburgeria Agricola Toscana: hamburger con ingredienti a km0! DA provare!

 

Osteria in Domo, La pergoletta, Anita Osteria, Le bandierine, Peperosa… e molti altri!

 

Per chi ama la cucina etnica a Pisa c’è una vasta scelta e davvero qualità:

 

Giapponese con formula all you can eat: Zen, SushiKing.

Indiano: Tanduri, Namastè.

 

INSOMMA LA LISTA POTREBBE ESSERE INFINITA: a Pisa si mangia davvero bene!

 

Buon appetito!