DOVE MANGIARE A PISA SENZA GLUTINE

DOVE MANGIARE A PISA SENZA GLUTINE

8 Ottobre 2018 0 Di Valeria Orsini

MANGIARE SENZA GLUTINE A PISA :

YES, WE CAN!

 

 

Viaggiatori! Come si sa uno dei tanti ostacoli  in cui può inciampare un viaggiatore seriale è l’incognita CIBO.

Come mangerò nel posto dove vado? Cosa mangerò? Riuscirò a mangiare come a casa? La risposta a questa ultima domanda è: NO!  Come si mangia a casa, da nessuna parte (soprattutto se a cucinare è la nonna)!

Però si può comunque mangiar bene e al giusto prezzo. Basta seguire i consigli e le recensioni dei viaggiatori prima di noi.

Un ostacolo ancora maggiore lo incontra chi (COME ME, ahimè) ha qualche intolleranza rispetto a certi tipi di cibo o ingredienti, come ad esempio verso il GLUTINE. Ormai però quasi tutte le città si stanno attrezzando e impegnando per garantire alternative agli intolleranti al glutine. Più raramente per i veri e propri celiaci.

 

Andiamo a vedere come se la cava la città della torre, la mia adorata PISA. Dove mangiare a Pisa senza glutine?

 

MANGIARE A PISA SENZA GLUTINE: IS POSSIBLE!

 

A Pisa, ci sono molti posti dove un intollerante al glutine può sentirsi, non più emarginato, ma uno come tanti nel gruppo dei mangiatori di cose buone 🙂 Ci sono infatti molte proposte e alternative GLUTEN FREE, e anche molta varietà!

Iniziamo con l’inconfondibile e insostituibile PIZZA:

Pizza senza glutine

 

LA PIZZA MAGICA: situata in una zona tranquilla di Pisa ma vicinissima al centro e alla torre pendente, “La pizza magica” è una pizzeria piccola e accogliente, che fa una buonissima pizza anche senza glutine! Provare per credere: è più buona di quella normale! Soffice, leggera e facilmente digeribile!

 

NIKA PIZZERIA: di fianco alla pizzeria appena citata si trova questo locale informale, molto accogliente e alla mano. La pizza è buonissima, tipica pizza Pisana (fritta e in teglia), e anche quella senza glutine non è niente male.

Da provare!

 

L’ARCIERE: pizzeria rustica, adatta anche per gruppi numerosi, molto accogliente, situata in centro a Pisa, in una piccola traversa di Corso Italia. Famosa per il suo impasto soprattutto senza glutine: buonissima!

Consiglio la prenotazione!

 

ROMEO PIZZA & BISTROT: situata in pieno centro, sul lungarno Mediceo, di fronte all’Arno, questa pizzeria, antimateria, hamburger offre sia pizza senza glutine ma anche alternative gluten free per il pane!

Molto affollata nel weekend, consiglio di prenotare!

 

Vediamo invece per quanto riguarda i RISTORANTI/TRATTORIE, ormai quasi tutti offrono delle alternative GLUTEN FREE, mi limito quindi a consigliarvi i migliori:

 

CAPODIMONTE: situato in una viuzza di Corso Italia, specializzato in carni e tagliate! Da provare! Spesso offre un buono sconto su TheFork 🙂

Capodimonte pisa

 

ANITA OSTERIA: locale moderno e tranquillo, in pieno centro (adiacente Piazza Garibaldi). Offre molti piatti senza glutine tra cui anche pane e pasta!

 

CERERIE ALLE PORTE: ristorante pizzeria situato in un posto tranquillo di Pisa, vicino a Corso Italia e alla Stazione Centrale: offre buone alternative gluten free. Buonissimi i risotti e la tagliata! Da provare!

 

OSTERIA 050: precisamente attaccata al cinema Odeon, a pochi passi da BorgoStretto, questa piccola ma accogliente osteria offre molti piatti con ingredienti a KM0 e tante alternative gluten free! Soprattutto i fritti: rigorosamente con farina di riso!

 

pasta senza glutinepisa gluten free

 

 

Di posti ce ne sono tanti e tanti altri, esplorate, spulciate il web!

 

 

e……………………………………………………………… Buon appetito!