Siena in un weekend: cosa vedere e dove alloggiare

Siena città della Toscana, fa capolino in mezzo ai colli, con il suo tipico colore rosso. E’ una meta perfetta per un weekend primaverile, saprà stupirvi con i suoi vicoli che si intrecciano a spirale intorno al fulcro della cittadina, Piazza del Campo. Siena vanta un centro storico che fa parte del Patrimonio dell’Umanità ed è famosa per il Palio che si tiene ogni anno.

Scopriamo insieme tutto quello che non dovete perdervi, dove mangiare ed alloggiare e se avanza del tempo scoprire i bellissimi borghi nei paraggi!

Cosa vedere a Siena in un weekend

Partiamo dalle attrazioni principali che proprio non dovete perdervi e che sicuramente già conoscerete:

  • Piazza del Campo è il fulcro della città su cui si affacciano locali e ristoranti. La sua tipica forma a conchiglia è inconfondibile ed è dovuta dalla divisione in nove parti della piazza, uno spicchio per ogni governante. E’ il luogo in cui ogni anno in estate si tiene il famoso Palio di Siena, manifestazione durante la quale le contrade cittadine sfilano e gareggiano in una corsa a cavallo.
  • Palazzo pubblico, l’edificio principale che si affaccia sulla Piazza, è da sempre sede del governo a Siena. Al suo inerno potrete visitare il Museo civico (6euro) dove sono conservate le più belle opere Senesi
  • Torre del Mangia alta 87 metri è la terza più alta torre antica d’italia. E’ formata dai tipici mattoni rossi Senesi tranne la sommità che è invece di Marmo bianco. Per salire la torre sono presenti 400 scalini, ed è necessario il biglietto (10euro). Lo strano nome della torre pare sia stato attribuito in onore del primo campanaro, era infatti famoso per la velocità con cui ‘mangiava’ i propri guadagni.

Spostiamoci ora verso il Duomo di Siena, si trova molto vicino a Piazza del campo. Anche qui rimarrete estasiati dalla grandiosità della struttura, le cose da visitare sono molte, vediamole insieme:

  • Duomo di Siena, posto nel punto più alto di Siena, svetta sopra le case rosse. La facciata in marmo bianco, è sicuramente la parte più bella di tutto il Duomo. A primo impatto potrebbe sembrare completato, ma in realtà i lavori di ampliamento della chiesa sono stati interrotti e mai finiti. Guardando infatti lungo il lato destro, si nota un altro corridoio incompiuto con relativa facciata, doveva diventare la navata principale. Al suo interno sono molti i tesori da poter visitare a pagamento.
  • Libreria Piccolomini, nonostante il suo nome non ospitò mai dei libri. E’ incredibile la bellezza dei suoi affreschi e sopratutto del pavimento. Quest’ultimo non è sempre visitabile, infatti è coperto in tutto l’anno tranne che da Agosto ad Ottobre.
  • Museo dell’opera si trova nella navata nuova del Duomo. Al suo interno sono raccolte statue, vetrate, dipinti ed anche la sala del tesoro.
  • Facciatone si tratta della facciata del Duomo nuovo, infatti la struttura doveva essere ampliata ma per una serie di problemi (tra cui la peste) fermarono i lavori. L’unica parte costruita fu la parete di una navata e la facciata. E’ possibile salire sul facciatone per godere di una bellissima vista su tutta Siena!
  • Porta del cielo sono i tetti del Duomo che possono essere visitati ammirando cosi vedute all’interno e all’esterno della chiesa

Quanto costa entrare al Duomo di Siena?

Esistono due biglietti cumulativi che consentono di visitare varie attrazioni del Duomo, possono essere acquistati online o presso le biglietterie in loco. Vediamoli insieme:

  • OPA SI PASS è il biglietto che compende, Duomo, Libreria, Museo e Facciatone al costo di 13euro
  • OPA SI PASS + Porta del Cielo comprende tutte le visite precedenti più i tetti del Duomo al costo di 20euro

Itinerari insoliti a Siena

Non ti vuoi proprio perdere niente di Siena? Allora segui i nostri consigli per scoprire l’itinerario insolito della città:

  • Orto dè Pecci si trova a soli 500mt da Piazza del Campo, è la ricostruzione accurata di un orto medievale in cui si possono ritrovare molte piante aromatiche e officinali. Si trova in Via Porta Giustizia
  • Vicolo degli Orefici una stretta via che regala scorci magnifici, inoltre si possono ammirare costruzioni di epoca medievale
  • Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi a 10 min da Piazza del campo lasciatevi affascinare da questa basilica medievale, la particolarità sta nell’intreccio di vari stili.
  • I bottini di Siena sotto la superficie la città nasconde una serie di vicoli che venivano usati per incanalare tutta l’acqua e sopperire alla siccità. Si tratta di almeno 25km di corridoi, sono ancora funzionanti e possono essere visitati.

Dove alloggiare a Siena?

Il centro storico di Siena è facilmente percorribile a piedi, l’ideale sarebbe quindi trovare un hotel fuori dal centro con parcheggio incluso. Purtroppo però i prezzi di una struttura simile non sono decisamente econimici.

La soluzione che vi proponiamo è questa, parcheggiate gratuitamente in zona Stadio Artemio Franchi, da li si raggiunge il centro in meno di 10 min a piedi.

A questo punto potrete tranquillamente trovare un alloggio in centro a Siena o nelle zone limitrofe senza rimanere vincolati alla presenza del parcheggio. Noi vi consigliamo Villa Patrizia Siena, un comodo B&B con camere matrimoniali e non solo. Si trova in una posizione strategica tra i più bei borghi della zona.

Lascia un commento