La Giordania è un paese sicuro? Questa è la prima domanda che ogni turista si pone ogni volta che sente parlare di questo paese. Noi lo abbiamo visitato e vissuto per una settimana, a stretto contatto con la cultura araba, beduina e giordana. La nostra riposta è si: la Giordania è sicuramente un paese sicuro.
Situata nel medio oriente, tra tanti paesi considerati non proprio turistici (vedi Iraq, Siria, ma anche Israele purtroppo), la Giordania è un oasi di tranquillità nel mezzo ad una terra irrequieta e scossa da tante guerre.
Ci sono regole da rispettare?
Durante tutta la settimana siamo passati dalla tranquilla cittadina di Madaba, al deserto del Wadi Rum fino alla caotica Amman e mai abbiamo avuto la sensazione di essere in pericolo. Il popolo giordano è molto accogliente, pronto ad aiutare il turista, tutti parlano un buon inglese e mai ti fanno sentire a disagio. Importante però non dimenticarsi di rispettare la cultura del popolo: in Giordania la maggior parte della popolazione è di religione musulmana, questo implica tante regole da rispettare, come per ogni altro paese arabo.
- Non guardare e non parlare male delle donne arabe se indossano i tipici abiti musulmani.
- Rispetta la loro cultura specialmente durante le ore di preghiera: 5 volte al giorno dalle moschee verrà riprodotto tramite megafoni la preghiera.
- Guida con prudenza: la guida in Giordania è molto spericolata, più che altro nei pressi di Amman. Non ci sono strisce pedonali, il navigatore di chiederà di effettuare pericolose inversioni a U tra corsie di strade trafficate e spesso la strada ti verrà tagliata ad alta velocità da un altro mezzo.
- Gli uomini in servizio (dallo staff dell’hotel, fino alla polizia) ti saluteranno spesso, ricambia il saluto. Se sei una donna può capitare il contrario: non ti meravigliare se focalizzeranno le loro attenzioni verso gli uomini, questo è riconosciuto come segno di rispetto.
- Apprezza il loro cibo, non ti mostrare disgustato. Chiedi sempre gli ingredienti prima di ordinare.
Assicurazione sanitaria di viaggio
Se stai pianificando un viaggio nella meravigliosa Giordania, non dimenticarti di stipulare l’assicurazione sanitaria di viaggio per prevenire costi medici in caso di qualunque infortunio. Pensa che solo per una frattura puoi pagare migliaia di euro: partire senza assicurazione sanitaria è un rischio! Se anche per te è meglio prevenire che curare, meglio scegliere una polizza personalizzata e viaggiare senza stress. Noi ti consigliamo Heymondo l’assicurazione di viaggio nata su misura per un viaggiatore, che si tratti di un viaggio temporaneo o lungo un anno con Heymondo troverai la soluzione migliore per le tue esigenze. Premi sul banner sottostante per assicurarti subito il 10% di sconto sulla tua assicurazione di viaggio!
Pingback: Giordania: l'itinerario tra Petra e il Mar Morto - ViaggiOvunque
Pingback: Amman: Cosa vedere nella capitale della Giordania - ViaggiOvunque