Cosa c’è di meglio di una domenica primaverile passata in mezzo alla natura? Poche cose superano giornate come quelle, ma in pochi luoghi puoi fare un’escursione anche in piena estate, quando le temperature nelle città superano i 30 gradi e le spiagge sono affollatissime. Il parco fluviale dell’Elsa viva è perfetto per passare una giornata calda grazie alle acque del fiume che ti rinfrescheranno e alle tante cascate lungo il percorso. Molto suggestive sono anche le zone di acqua ferma, queste “vaschette” sono perfette per fare il bagno senza la necessità di stare attenti alla corrente o alla profondità delle acque.
Il parco fluviale è un percorso di 2Km che si estende lungo il fiume Elsa. Questo torrente è famoso per il suo tipico colore turchese e le sue numerose e basse cascate. Lungo il letto del fiume è possibile trovare ponti fatti di massi per attraversarlo. Questi ponti sono molto suggestivi e spesso agevolano la balneazione grazie alla presenza di sassi sul fondale. C’è da notare che non sono presenti cartelli con divieti di balneazione nei pressi del parco quindi è possibile fare il bagno in libertà ma invitiamo comunque a prestare attenzione durante la balneazione come per qualsiasi altro fiume o lago.
Il parco è molto frequentato quindi consigliamo di recarsi sul posto presto e di mattina.
Caratteristiche:
- Adatto ai bambini
- Possibilità di fare il bagno
- Adatto ai cani, preferibile non in giorni festivi causa presenza di molte persone
- Acqua meno fredda di molti altri torrenti/fiumi durante le calde giornate d’estate
- Presenza di piccole cascate e “vaschette” di acqua ferma
- Presenza di ponti fatti di massi
- Percorso di 2Km lungo il torrente
- Tempo per percorrere il percorso circa 40 minuti
Consigli:
- Munirsi di scarpette per i sassi
- Durante le giornate festive è molto affollato, consigliamo di recarsi di mattina e prendere posto
Come raggiungere il parco fluviale:
Ponte di Santa Giulia, 53034 Colle di Val d’Elsa SI
Prendere le indicazioni per Gracciano D’Elsa (5 Km da Colle Val D’Elsa) e raggiungere il ponte del Viale dei Mille, da li inizia il percorso.