Una settimana nel sud della Francia: mare, bellezza e arte

Una settimana nel sud della Francia: mare, bellezza e arte

28 Luglio 2021 0 Di ViaggiOvunque

Già sentire il nome Francia genera una sensazione di benessere e arte richiamando l’idea del bello e del lusso: la Costa Azzurra è sicuramente una delle mete più affascinanti della Francia del sud, dove trascorrere le proprie vacanze estive, un weekend primaverile o un viaggio on the road. Un’altra meta sicurante molto ambita è Bordeaux: la città famosa per la produzione di vini.

La città di Bordeaux può essere raggiunta in auto dal nord Italia facilmente, passando anche per le bellissime Alpi Francesi o, come consigliamo noi, deviando la strada verso la Provenza. Per chi invece non può raggiungerla in auto è possibile prenotare un volo Roma Bordeaux.

La costa francese, naturale prosecuzione della riviera ligure, offre davvero una grande varietà di attività da fare ed esperienze da vivere per tutti i gusti.

Si può passare le giornate sulle sue bellissime spiagge oppure camminare nei vicoli dei centri storici come Saint Paul de Vence e Cannes oppure prendere un apertivo al tramonto sulla bellissima promenade di Nizza ; la Costa Azzurra offre paesaggi e profumi davvero suggestivi.

In questo articolo vi proponiamo la Provenza. Vediamo insieme quali sono le tappe fondamentali che non possono mancare:

1. Nizza

Per visitare Nizza dovrete parcheggiare la macchina e passeggiare nelle sue affascinanti strade partendo proprio dalla passeggiata sul lungo mare anche detta Promenade des Anglais: una delle più chic nel mondo. A Nizza si possono ammirare anche la Cattedrale di San Nicola, il museo di Matisse e di Chagall.

2. Cannes e Grasse

Cannes è sede del famosissimo festival del cinema, quindi per prima cosa è d’obbligo una foto sulla scalinata del red carpet come i veri attori! Per proseguire suggerisco una bella passeggiata sulla Croisette, il lungomare, dove potete sorseggiare un aperitivo al tramonto con una vista mozzafiato. Se vi avanza del tempo una tappa che vale la pena è sicuramente Grasse, la capitale del profumo e curiosare tra le tante botteghe di artigianato locale di fragranze favolose. Alcune di queste offrono anche un tour all’interno.

3. Saint Paul de Vence

Questo borgo medievale è di una bellezza unica: arroccato su un promontorio è la meta ideale per gli artisti che installano le loro gallerie d’arte tra i vicoli del centro. Passeggiare nelle piccole stradine del centro vi sembrerà di sognare ad occhi aperti: Saint Paul de Vence vi lascerà davvero senza fiato.

4. Saint Tropez

Sicuramente la località più famosa della Costa Azzurra dove la parola d’ordine è “lusso”:  negozi di alta moda, locali notturni super chic e vip che decidono di trascorrere parte delle loro vacanze in questa piccola perla affacciata sul mare. Non potete perdervi una passeggiata nella città vecchia detta “La Ponche” e visitare Notre Dame de l’Assomption, infine un aperitivo al carratteristico molo detto il Vieux Port.

5. Monte Carlo

L’ultima tappa da non perdere è sicuramente Monte Carlo, rinomata per il Gran Premio di Formula 1 e per il favoloso Casinò.  Se siete amanti dell’arte è davvero bello il Grand Théatre di Monte Carlo detto anche l’Operà facente parte del complesso del Casinò, la cattedrale dell’Immacolata Concezione e perdersi nei vicoli della città vecchia di Monaco. Merita una visita anche il Palazzo dei Principi di Monaco residenza ufficiale dei reali.

Se siete alla ricerca di altre mete da raggiungere via aereo da Roma, non possiamo che consigliarvi New York, sul quale abbiamo dedicato un articolo. Vedi anche i comodissimi voli Roma New York.