ROMA GLUTEN FREE
Roma, la città eterna, è una meta magica per ogni turista: che siate stranieri o italiani Roma rimane Roma da qualsiasi prospettiva la si guardi.
La capitale italiana è una meta culturale e artistica: non c’è angolo o via dove non sia possibile osservare un pezzo di storia, un monumento, un resto dell’antica nostra civiltà ma… non è solo questo!!
Roma è anche buon cibo, buona tavola, convivialità, ricette tradizionali e uniche: carbonara, amatriciana, pasta alla gricia, carciofo alla romana, trippa, pizza e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo può essere favoloso per coloro che non hanno allergie o intolleranze alimentari… ma per chi non può mangiare tutto?
Roma è una buona meta SENZA GLUTINE?
La risposta è SI! SI, SI, SI! In praticamente tutti i ristoranti esiste un’alternativa senza glutine ma non solo… moltissimi ristoranti sono attrezzati per cucinare piatti senza glutine tali e quali a quelli non celiaci! Senza alcuna differenza! Non sarete costretti a mangiarvi qualcosa che non vi va o non mi piace ma potrete godervi la compagnia dei vostri compagni di viaggio anche a tavola, senza differenze!!!
ANDIAMO A VEDERE… qualche consiglio!
LOCALI SENZA GLUTINE(provati da me, un’intollerante):
- MAMA EAT STREET FOOD: ce ne sono due a Roma, uno di questi (quello provato da me) si trova vicinissimo a S. Pietro. Pensato come locale che serve street food, da MAMA EAT non dovrete preoccuparvi di scegliere qualcosa di adatto perché È TUTTO SENZA GLUTINE! Pizza, parmigiana, fritti fino al dolce… tutto buonissimo e facilmente digeribile!
- POMPI: per una pausa dolce, in questo locale (ce ne sono 2 a Roma, uno alla fontana di Trevi) potrete assaggiare un fantastico tiramisù SENZA GLUTINE!
- DON RESTAURANTI AND CLUB: situate a pochi passi dal centro, questo ristorante nuovo e di nuova gestione è veramente buonissimo e ha tante alternative SENZA GLUTINE! Tra cui i dolci!!
- PANTHA REI: situato a veramente due passi dal Pantheon, in una piccolissima stradina, questo ristorante pizzerie vi accoglierà in maniera calorosa. Cucina tipica romana tra cui carbonara e gricia con possibilità di pasta senza glutine. Anche pizza senza glutine buonissima!! Da provare!
- ZERO 21 MONTI: locale elegante a luci soffuse. Propone una cucina fusion giapponese-brasiliana: da urlo!! È veramente buonissimo! Abbastanza costoso per la qualità ottima e fresca degli ingredienti ma se trovate uno sconto su the fork ne vale davvero la pena! Molte alternative gluten free! (A Roma ce ne sono due)