Milano cosa fare cosa vedere e dove dormire

Weekend a Milano: la guida completa. Cosa vedere, dove dormire, dove mangiare, dove parcheggiare e come spostarsi

“Milàn l’è un gran Milàn”, quante volte avrai sentito questo detto? Una vecchia canzone popolare descrive bene cos’è la città di Milano per l’Italia ed il mondo intero: una grande città.
Milano è modernità, Milano è moda, grattacieli ed il motore economico del nostro Paese e merita più di un paio di giorni per poter visitare tutte le attrazioni che ha da offrire.
Milano è infatti, per posizione geografica e per la qualità dei collegamenti del trasporto pubblico, una città perfetta dove trascorrere un weekend lungo oppure una piccola vacanza di 3/4 notti. Noi di ViaggiOvunque vogliamo per questo proporvi il nostro itinerario e i nostri consigli per visitare Milano economicamente e senza perdersi le migliori attrazioni.

Cosa vedere a Milano e dove mangiare

Come ogni grande città anche Milano è divisa in quartieri. La nostra guida infatti raggruppa le attrazioni che si trovano nello stesso quartiere o in quartieri limitrofi per ottimizzare gli spostamenti ed utilizzare meno i mezzi pubblici.
Nel caso in cui comunque vogliate utilizzare l’efficientissima Metro di Milano o il servizio dei tram è possibile acquistare l’abbonamento di 3 giorni a 12€ o l carnet di 10 corse.
L’abbonamento della metro può essere utilizzato anche per salire sui tram.

Vediamo adesso quali sono le migliori attrazioni di Milano divise per quartiere/zona:

Cosa vedere a Porta Venezia , Centrale e Porta Nuova

Ecco una lista delle attrazioni che noi consigliamo nei bellissimi quartieri di Porta Venezia, Stazione Centrale e Porta Nuova. Se non hai sentito parlare di quest’ultimo quartiere devi sapere che qui sono presenti i grattacieli più alti d’Italia come il la torre Unicredit.
Il nostro itinerario parte proprio dal quartiere di Porta Venezia perché è qua che avevamo il nostro hotel.

  • Villa Invernizzi con Fenicotteri (ingresso gratuito)
  • Museo illusioni (prezzi da controllare sul sito ufficiale)
  • Salire al Piano 39 di Palazzo Lombardia per ammirare la vista di Milano dall’alto gratuitamente.
  • Mostre in Stazione Centrale (vedere sito ufficiale) e Mercato centrale dove pranzare.
  • Pausa al Crazy cat caffè: una caffetteria piena di gatti da coccolare. Considerate che può esserci fila.
  • Giro al quartiere di Porta Nuova e Piazza Gae Aulenti per ammirare i grattacieli tra i quali anche il famoso Bosco Verticale.
  • Radio Rooftop bar

Cosa vedere in zona Duomo e Brera

Duomo di Milano visita alle terrazze

I quartieri di Duomo e Brera sono sicuramente i quartieri nel quale passerai la maggior parte del tempo. Centro per eccellenza di Milano ospitano il Duomo di Milano e la Pinacoteca di Brera. Vicino al Duomo troverai anche la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che ospita il famoso Cenacolo Vinciano di Leonardo Da Vinci, conosciuta anche come Ultima Cena.

Attenzione: la visita all’Ultima Cena deve essere prenotata con largo anticipo, anche di mesi. Gli ingressi infatti sono programmati durante tutto l’anno, visitate il sito ufficiale per maggiori informazioni.

  • Visita del Duomo con salita visita alle terrazze: vi consigliamo di prenotare online la visita al Duomo di Milano dal sito ufficiale in quanto nei weekend si possono formare code molto lunghe. La salita alle terrazze può essere fatta tramite le scale oppure con ascensore pagando un supplemento.
  • Galleria Vittorio Emanuele, dintorni del Duomo e vie dello shopping (Piazza Affari, Walk of fame, Piazza liberty (apple store), piazza san Babila (lego store)).
  • Teatro della Scala: ingresso a pagamento e da prenotare online e Pinacoteca di Brera con visita al Cenacolo (Ultima Cena).
  • Starbucks Rostery in piazza Cardusio, Rabbit Hole Cafè e Antico Vinaio per un pranzo veloce.
Terrazze del Duomo di Milano
Terrazze del Duomo di Milano

Cosa vedere a City Life e Parco Sempione

City Life è uno dei quartieri più nuovi di Milano, famoso per essere anche casa della coppia più in di Milano: i Ferragnez. Sede dei palazzi più moderni di Milano, dopo Porta Nuova, vale sicuramente la pena farci un giro.
Da City Life potrete poi proseguire per Parco Sempione passando dall’Arco della Pace fino ad arrivare all’ingresso del Castello caro agli Sforza.
Marita sicuramente una visita all’interno del castello se avete tempo da dedicargli. Se invece la giornata lo permette vi consigliamo di passeggiare per il parco.

  • Castello di carte e quartiere City life
  • Visita allo Shopping District di City Life
  • Arco Della Pace e Parco Sempione
  • Castello Sforzesco esterni e con visita interna (da prenotare)

Altre attrazioni, attività divertenti e mostre a Milano

Aperitivo sui Navigli
Aperitivo sui Navigli

Milano non soltanto arte e architettura (moderna o medievale) ma è anche vita. A Milano è da vivere e sono tante le attività che è possibile fare. Ve ne lasciamo alcune, spaziando tra sport, mostre scenografiche e attività di vario tipo:

  • Aperitivo in zona Navigli
  • Zero Gravity
  • Beautiful Gallery
  • Vedere una partita a San Siro
  • Vedere ciò che rimane dell’Expo a Rho Fiere
  • Museo del Novecento
  • Fondazione Prada (mostra di arte moderna)
  • Espace Room ed Escape City varie

Dove Dormire a Milano: le migliori zone

Le migliori zone dove dormire a Milano dipendono dalle vostre esigenze e tasche.
Se avete l’auto sicuramente dovrete lasciarla fuori dal centro a meno di perdere molto tempo nel traffico o cercando parcheggio. Noi infatti abbiamo optato per lasciare l’auto in un parcheggio scambiatore per poi usufruire della metro (vedi la sezione dopo per avere maggiori dettagli) per poi prendere un hotel in centro e spostarci con la metro. Noi abbiamo optato per il quartiere di porta Venezia perchè permette sia di muoversi liberamente sia di non avere i prezzi proibitivi della zona Duomo. Noi abbiamo optato per un appartamento essendo in 4, ma una valida alternativa è l’hotel Ibis Milano Centro.

Sicuramente è possibile anche lasciare si l’auto fuori Milano magari in un hotel con parcheggio per poi ogni giorni muoversi con la metro per ritornare in hotel. Questo dipende dalle vostre esigenze ed abitudini ma possiamo comunque consigliarvi in questo caso l’Hotel Metrò in zona Wagner comodissimo sia per parcheggiare (chiedete consiglio al prioritario) sia per visitare tutta Milano in metro, appunto usufruendo della fermata Wagner.

Booking.com

Dove mangiare a Milano

I locali dove mangiare a Milano sono certamente tantissimi e noi possiamo solo elencarvi alcuni dei nostri preferiti, sia per un pranzo veloce che per cena.

  • Niuda Ramen per assaporare Ramen con noddles fatti a mano.
  • Antico Vinaio di Milano.
  • Osteria Conchetta: per provare la vera cotoletta alla Milanese a Milano.
  • Osteria del riso: risotti per tutti i gusti e non solo. Potrete inoltre ottenere uno sconto con TheFork aggiuntivo.
  • Osteria della Musica: nel quartiere Brera potrebbe cenare accompagnati dalla musica dal vivo.
  • Crazy cat caffè: la caffetteria per eccellenza di chi ama i gatti.
  • Starbucks Rostery: uno dei pochi Starbucks con macinatura e tostatura del caffè all’interno nel mondo.

Per qualsiasi locale è necessario prenotare in anticipo in quanto sono tutti pieni. Vi consigliamo sicuramente di passare da TheFork per risparmiare sui vostri pasti.

Come spostarsi a Milano e dove parcheggiare l’auto

mappa metro milano
Mappa della Metro di Milano aggiornata a Marzo 2023

Il traporto publico di Milano è efficiente, puntale e sicuro. Potrete muovervi facilmente utilizzando la metro, il tram, i pullman o perfino monopattini elettrici, ma la metro e i tram vi basteranno per andare ovunque.
Quello che vi consigliamo è di utilizzare un sistema di navigazione come Google Maps o Mappe di Apple scrivendo la destinazione, così avrete tutte le indicazioni per il trasporto pubblico più efficiente.

Per muovervi la sera a Milano sono presenti diverse soluzioni:

  • Fino a Mezzanotte: usare la metro.
  • Dove disponibile: usare il tram.
  • Dopo la Mezzanotte: usare i pullman notturni, un taxi o un monopattino elettrico.

Consigliamo comunque di acquistare l’abbonamento della Metro di Milano di 3 giorni a 12€ o l carnet di 10 corse. Potrete utilizzare entrambi sia per i Tram che per la Metro.
Noi lo abbiamo acquistato al parcheggio scambiatore di Milano Biscegliere Car Park, avendo lasciato la macchina li. Abbiamo poi preso la metro dalla Fermata Biscegliere sulla linea rossa che porta fino al Duomo e oltre.

Lascia un commento