Giardino Botanico di Pisa

Orto Botanico di Pisa: ingressi gratuiti, orari e prezzi dei biglietti

L’Orto Botanico di Pisa, detto anche Giardino Botanico, è tra le attrazioni della città meno conosciute ma che possono sorprendere dalla bellezza. Non distante dalla Torre di Pisa, l’orto è un museo a cielo aperto ricco di scorci che ti faranno davvero rimanere a bocca aperta. Il complesso è composto da 7 settori, visibili dalla mappa che puoi trovare qua sotto, che ospitano fino a 6000 piante provenienti da tutto il mondo.
Tra le cose più belle c’è sicuramente il bosco di bamboo che riesce a catapultarti direttamente in Giappone pur restando nella città della torre pendente. Molto suggestive sono anche le serre piene di piante grasse e palme, il microclima di queste strutture infatti permette la crescita di queste piante in modo ottimale. Tra le particolarità di questo museo una è sicuramente la serra tropicale, dentro la quale l’alta umidità ed il clima caldo permettono a piante tropicali di crescere senza problemi.

Mappa dell’Orto Botanico

Ingresso gratuito all’Orto Botanico di Pisa

La prima cosa da sapere sul giardino è sicuramente la possibilità di entrare gratuitamente le prime domeniche del mese, infatti, l’Università di Pisa permette l’ingresso gratuito a chiunque per le sole visite libere. Se siete quindi in città o se state cercando qualcosa da fare il museo è sicuramente una tappa da non lasciarsi sfuggire. Un consiglio che diamo è quello di struttura gli ingressi gratuiti per visitare l’Orto Botanico di Pisa almeno una volta a stagione. Infatti, essendo composto da piante provenienti da i climi più disparati, osservando tali piante in differenti stagioni sarà possibile ammirare colori, scene e scorci completamente diversi. Sono molte ad esempio le piante da fiori presenti, visitando quindi il giardino solo in inverso non sarà possibile ammirarne i colori.

L’ingresso è inoltre gratuito sempre per alcune categorie, ecco quali:

  • Studenti dell’Università di Pisa e delle Università toscane
  • Dipendenti dell’Università di Pisa
  • Bambini di età inferiore a 6 anni
  • Persone con disabilità e loro accompagnatore
  • Guide turistiche abilitate – guide ambientali abilitate
  • Insegnanti possessori di Edumuseicard
  • Giornalisti
  • Soci ICOM
  • Tutti, ogni prima domenica del mese

Orari e prezzo del biglietto

Vediamo adesso gli orari del museo:
– Dal 31 ottobre al 31 marzo 2022 il museo è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 16:00 per le visite guidate).
– Dal secondo lunedì di ottobre al 30 ottobre è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00).
– Dal primo lunedì di settembre alla seconda domenica di ottobre è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).

Per quanto riguarda invece i prezzi dei biglietti dell’Orto Botanico di Pisa, questi sono:

Biglietti singoli

  • Tariffa intera: 4 euro
  • Tariffa ridotta: 2 euro (età compresa tra 6 e 12 anni)

Biglietti per famiglie

Tariffa famiglie: 8 euro (genitori con figli)

Abbonamenti
I residenti del Comune di Pisa potranno richiedere un abbonamento nominativo a scalare o annuo, alle tariffe sottoelencate:

  • Abbonamento a scalare (10 ingressi): 10 euro
  • Abbonamento trimestrale (che vale 3 mesi dal momento dell’acquisto): 15 euro
  • Abbonamento annuo (che vale 365 giorni dal momento dell’acquisto): 40 euro
  • Abbonamento annuo (che vale 365 giorni dal momento dell’acquisto) per una famiglia (2 adulti con al massimo 3 figli minorenni): 70 euro

Visite guidate 
L’Orto e Museo Botanico offre un servizio di visite guidate tramite personale interno adeguatamente formato e munito di badge di riconoscimento ufficiale della struttura. Informazioni, tariffe e prenotazioni sul sito ufficiale.

Cosa ne pensiamo?

Il Giardino è davvero bello, un posto che non ti aspetteresti esattamente al centro di una città come Pisa, a pochissimi passi dalla Torre. L’ingresso è quindi assolutamente consigliato da noi.
Il risultato della visita sarà fortemente influenzato dal meteo e dalla stagione in cui andrete a visitare il giardino. In primavera l’Orto sarà sicuramente più rigoglioso e colorato. Ma può dare molte gioie una visita anche in Inverno ma solo se il meteo darà sole pieno per tutta la giornata.

Giardino Botanico Pisa

Lascia un commento