Booking.com il programma Genius: cos’è e come risparmiare viaggiando

Booking.com il programma Genius: cos’è e come risparmiare viaggiando

22 Gennaio 2019 7 Di ViaggiOvunque

Durante le serate passate con gli amici per organizzare i prossimi viaggi abbiamo notato un forte dislivello di prezzi tra quelli proposti utilizzando il nostro solito account Booking.com e quelli proposti ai nostri amici che stavano utilizzando pc non connessi ad alcun account sul sito di Booking.com. I prezzi proposti a noi erano nettamente inferiori, a parità di periodo, città e hotel.

Perché al nostro account vengono proposti questi sconti? La risposta è il programma Genius di Booking.com.

Cos’è il programma Genius

Genius è il programma che permette ai proprietari do hotel di invogliare i clienti che viaggiano spesso a scegliere la propria struttura per il loro prossimo viaggio. Booking.com consiglia ai proprietari di aderire al programma perché il cliente che viaggia spesso, molto probabilmente si recherà nuovamente in quella destinazione o consiglierà ad amici gli hotel in cui ha alloggiato.

Le strutture che aderiscono al programma Genius, sono facilmente riconoscibili perché presentano il logo Genius e nei risultati di ricerca. Booking.com stima che, in media, i partner che si iscrivono a Genius vedono un aumento delle prenotazioni e dei guadagni pari al 15%, per questo è facile trovare molti alloggi che beneficiano di questi sconti.

Che tipo di sconto offre

Booking.com invita gli hotel più popolare ad offrire uno sconto del 10% sulle camere più economiche o su quelle più prenotate. Questo è un vantaggio enorme per chi deve scegliere l’alloggio, poiché le strutture genius saranno ricche di recensioni e ad un prezzo scontato.

Come faccio ad entrare a far parte del programma Genius?

Per beneficiare degli sconti del programam Genius è necessario aver prenotato e soggiornato tramite Booking.com almeno 5 volte.

Non è tutto oro quel che luccica

Dietro ogni mossa di marketing di una grossa azienda c’è sempre un inghippo. Chiaramente il programma Genius può sembrare la manna dal cielo, ma può non essere così ottimo.

Spesso gli albergatori aumentano il prezzo volutamente per poi applicare il 10% sul prezzo fittizio. Questo si ripercuote in un prezzo scontato più alto del dovuto. Dobbiamo però notare che il prezzo rimane comunque più basso di quello senza lo sconto Genius. Ecco un esempio lampante applicato all’hotel in cui abbiamo soggiornato noi durante il nostro viaggio a Londra:

booking.com

Prezzo dell’hotel visibile da un utente non Genius per il periodo

booking.com

Prezzo con applicato lo sconto del programma Genius per lo stesso periodo

Se vuoi prenotare un soggiorno al Sidney Hotel London-Victoria puoi farlo tramite questo link

Un altro lato negativo è dato dal fatto che spesso gli sconti Genius sono presenti solo per i periodi di bassa stagione (Es. non sono presenti nel mese di Agosto ma lo sono in Settembre per un hotel a Londra). C’è da dire però che questo non accade sempre, è a discrezione del singolo proprietario.

Vedi anche Booking.com: Genius, Presenta un amico e tutti i modi per ottenere sconti su hotel e alloggi

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che il programma Genius funziona, è utile per l’utente e porta veramente ad un risparmio. Considerando i viaggi che abbiamo fatto, ci ha permesso di risparmiare anche quasi 300€ l’anno a testa dopo aver fatto 4 viaggi diversi durante quel periodo di tempo.

Vuoi partire ma non hai abbastanza soldi?

Se vuoi organizzare una vacanza ma non sai dove andare, oppure pensi di non avere abbastanza budget per partire, puoi vedere tutti i nostri consigli e gli itinerari di viaggio che abbiamo preparato (o provato sulla nostra pelle e le nostre tasche) e ti ricrederai sulla spesa complessiva che devi affrontare per un viaggio:

Vedi i nostri Tour e Itinerari e impara con noi a risparmiare viaggiando!