booking.com

Booking.com il programma Genius: cos’è e come risparmiare viaggiando

Durante le serate passate con gli amici per organizzare i prossimi viaggi abbiamo notato un forte dislivello di prezzi tra quelli proposti utilizzando il nostro solito account Booking.com e quelli proposti ai nostri amici che stavano utilizzando pc non connessi ad alcun account sul sito di Booking.com. I prezzi proposti a noi erano nettamente inferiori, a parità di periodo, città e hotel.

Perché al nostro account vengono proposti questi sconti? La risposta è il programma Genius di Booking.com.

Cos’è il programma Genius

Genius è il programma che permette ai proprietari do hotel di invogliare i clienti che viaggiano spesso a scegliere la propria struttura per il loro prossimo viaggio. Booking.com consiglia ai proprietari di aderire al programma perché il cliente che viaggia spesso, molto probabilmente si recherà nuovamente in quella destinazione o consiglierà ad amici gli hotel in cui ha alloggiato.

Le strutture che aderiscono al programma Genius, sono facilmente riconoscibili perché presentano il logo Genius e nei risultati di ricerca. Booking.com stima che, in media, i partner che si iscrivono a Genius vedono un aumento delle prenotazioni e dei guadagni pari al 15%, per questo è facile trovare molti alloggi che beneficiano di questi sconti.

Che tipo di sconto offre

Booking.com invita gli hotel più popolare ad offrire uno sconto del 10% sulle camere più economiche o su quelle più prenotate. Questo è un vantaggio enorme per chi deve scegliere l’alloggio, poiché le strutture genius saranno ricche di recensioni e ad un prezzo scontato.

Come faccio ad entrare a far parte del programma Genius?

Per beneficiare degli sconti del programam Genius è necessario aver prenotato e soggiornato tramite Booking.com almeno 5 volte.

Non è tutto oro quel che luccica

Dietro ogni mossa di marketing di una grossa azienda c’è sempre un inghippo. Chiaramente il programma Genius può sembrare la manna dal cielo, ma può non essere così ottimo.

Spesso gli albergatori aumentano il prezzo volutamente per poi applicare il 10% sul prezzo fittizio. Questo si ripercuote in un prezzo scontato più alto del dovuto. Dobbiamo però notare che il prezzo rimane comunque più basso di quello senza lo sconto Genius. Ecco un esempio lampante applicato all’hotel in cui abbiamo soggiornato noi durante il nostro viaggio a Londra:

booking.com
Prezzo dell’hotel visibile da un utente non Genius per il periodo

booking.com
Prezzo con applicato lo sconto del programma Genius per lo stesso periodo

Se vuoi prenotare un soggiorno al Sidney Hotel London-Victoria puoi farlo tramite questo link

Un altro lato negativo è dato dal fatto che spesso gli sconti Genius sono presenti solo per i periodi di bassa stagione (Es. non sono presenti nel mese di Agosto ma lo sono in Settembre per un hotel a Londra). C’è da dire però che questo non accade sempre, è a discrezione del singolo proprietario.

Vedi anche Booking.com: Genius, Presenta un amico e tutti i modi per ottenere sconti su hotel e alloggi

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che il programma Genius funziona, è utile per l’utente e porta veramente ad un risparmio. Considerando i viaggi che abbiamo fatto, ci ha permesso di risparmiare anche quasi 300€ l’anno a testa dopo aver fatto 4 viaggi diversi durante quel periodo di tempo.

Vuoi partire ma non hai abbastanza soldi?

Se vuoi organizzare una vacanza ma non sai dove andare, oppure pensi di non avere abbastanza budget per partire, puoi vedere tutti i nostri consigli e gli itinerari di viaggio che abbiamo preparato (o provato sulla nostra pelle e le nostre tasche) e ti ricrederai sulla spesa complessiva che devi affrontare per un viaggio:

Vedi i nostri Tour e Itinerari e impara con noi a risparmiare viaggiando!

7 commenti su “Booking.com il programma Genius: cos’è e come risparmiare viaggiando”

  1. Pingback: Booking.com: Genius, Presenta un amico e tutti i modi per ottenere sconti su hotel e alloggi - ViaggiOvunque

  2. Pingback: Come ricevere rimborsi e premi di viaggio su Booking.com tramite sondaggi - ViaggiOvunque

  3. Faccio notare che nell’esempio anche se il prezzo è aumentato a 600€ è stato applicato lo sconto 10% al prezzo iniziale! L’aver aumentato il costo è servito solo per sembrare che lo sconto sia ancora più alto, intorno al 20% addirittura

      1. Vere entrambe le affermazioni, MA:
        1. anzitutto si noti che le prenotazioni nelle due schermate sono aumentate: da 25 a 27, ovvero modificata la disponibilità il prezzo per camera varia, tipicamente alzandosi.
        2. il prezzo netto finale che colui che sta prenotando, comunque è più vantaggioso con Genius che non senza, di circa il 10%.
        Quindi in conclusione mi pare che Genius serva a qualcosa.

        Sarebbe utile capire se contattando direttamente la struttura non si ottenga una tariffa complessiva migliore rispetto alla tariffa Genius…

        1. Il numero di prenotazioni è aumentato perché gli screenshots sono stati fatti a breve distanza (qualche minuto) l’uno da l’altro quindi è probabile che ci siano state prenotazioni in più.

          Si Genius è effettivamente utile, chiaramente nessuna offerta può battere un accordo privato tra l’oste e l’ospite, ma spesso non é possibile causa di tanto fattori, vedi la lingua, vedi il posto nuovo

  4. Buongiorno, è da oggi che sono diventato Genius di livello 2 ma non ho capito bene il perchè, ovvero non ho ben capito il come si possa salire di livello nel programma fedeltà genius. Vi spiego il tutto: l’otto aprile di due anni fa prenoto su booking un hotel a Budapest pagandolo il giorno stesso della prenotazione; l’anno scorso ho anche prenotato con booking due hotel per giugno (diventando genius di livello uno), nonchè – a ottobre – due hotel per luglio di quest’anno, uno pagato il giorno stesso della prenotazione, uno non ancora pagato (con cancellazione gratuita e pagamento direttamente in sede). Oggi, come accennato, mi arriva la mail di booking in cui c’è scritto che sono arrivato al livello 2 di Genius in quanto ho completato 5 soggiorni con booking (ma in realtà ne ho completati 3, e ne ho prenotati due, di cui uno ancora non pagato). Dunque per scalare di livello nel programma Genius ciò che conta è prenotare gli hotel (magari pagandoli anticipatamente), non il doverci soggiornare materialmente?
    Infine, è possibile che booking faccia scendere di livello nel programma genius?

Lascia un commento